Nel corso dell'ultimo decennio la Marvel ci ha dato  una vasta gamma di personaggi: un miliardario con l'hobby di salvare il mondo, un semidio/alieno, un supersoldato in arrivo dalla seconda guerra mondiale, una moderna versione del mito di dottor Jekyll e mister Hyde, una nuova e scintillante saga di fantascienza, ed è solo l'inizio di un universo che nelle intenzioni della Casa delle idee ci terrà compagnia fino al 2029.

Quindi, cosa mancava ancora all'appello? il lato magico Marvel ovviamente, rappresentato dallo stregone supremo dell'universo, il leggendario Doctor Strange.

Personaggio lungamente ambito da Kevin Feige, boss della Marvel Studios, era uno dei titoli più spesso citati come futuro progetto cinematografico.

Ma ci è voluto Screendaily per scoprire lo stato dei lavori: il sito riporta in esclusiva che la Marvel sta per chiudere le trattative con i leggendari Pinewood studio di Londra, attualmente (e nei prossimi decenni) casa della nuova trilogia di Star Wars e che presto ospiterà anche i sortilegi di Stephen Strange.

Secondo il sito, i preparativi per Doctor Strange cominceranno tra la fine di quest'anno e l'inizio del 2015, con un inizio delle riprese programmato per maggio dello stesso anno, dopo la fine di quelle del prossimo James Bond.

Anche la data di uscita sarebbe definita: l'8 luglio 2016, anno che sta rapidamente diventando più affollato di blockbuster di quanto già non sia il 2015.

Riguardo al plot non ci sono ancora ovviamente dettagli di alcun tipo, ma il capo degli scrittori della Marvel, Devin Faraci, ha svelato un aspetto interessante durante un'intervista con A Point of Geek: "Avevamo una sceneggiatura pronta in casa da anni, era una origins molto classica, con Baron Mordo come cattivo. Ora è tutto saltato."

In che senso? "In casa Marvel studios la parola d'ordine è niente più film sulle origini. Quindi il nuovo film su Doctor Strange non parte dall'inizio ma in media res, Stephen Strange è già lo stregone supremo dell'universo."

E aggiunge: "Jon Spaihts sta lavorando per conto suo, senza basarsi sul lavoro degli altri."

Gli altri sono i due precedenti sceneggiatori, Thomas Dean Donnelly e Joshua Oppenheimer (Sahara, il prossimo Uncharted basato sul videogame omonimo), mentre Spaihts è salito alla ribalta per avere scritto la prima versione della sceneggiatura di Prometheus, poi riscritta da Damon Lindelof, mentre è anche la lavoro sul reboot della Mummia.

La regia è ufficialmente affidata a Scott Derrickson, conosciuto per gli horror Sinister (e sceneggiatore di Sinister 2) e Liberaci dal male.

Non ci sono ancora conferme ufficiali sul volto del protagonista, e il nome più spesso riportato in rete, quello di Joaquin Phoenix (Il gladiatore, Walk the Line, Lei), sembra sempre più in dubbio, in quanto l'attore è esitante ad accettare di firmare un contratto per una serie di film. È prassi per la Marvel, ma al momento risulta troppo condizionante per Phoenix.

In attesa di scoprire il lato magico della Marvel, vi lasciamo con l'intero film tv del 1978, nato in casa CBS con tanto di supervisione di Stan Lee, che nelle intenzioni doveva essere il pilot di una serie tv: