Nel corso di un'intervista David Hayter ha annunciato che siamo ormai prossimi alla stesura finale di X-Men 2. In effetti, sono stati due gli scrittori al lavoro sulla sceneggiatura: lo stesso Hayter e Zak Penn. Entrambi hanno scritto la loro proposta di sceneggiatura basandosi su una stessa bozza approvata dal regista Bryan Singer. Adesso, lo stesso Singer e Hayter stanno lavorando insieme sulla stesura finale.

Ovviamente lo scrittore non ha lasciato trapelare alcuna informazione sulla trama, ma per quanto riguarda la scala ha affermato che "E' decisamente più grande [rispetto al primo]. Quello che continuo a dire alla gente è che è la seconda parte di un film in tre parti molto più grande".

Hayter è al lavoro anche sulla versione cinematografica dello storico fumetto di Alan Moore, Watchmen. Al momento sta scrivendo la prima versione della sceneggiatura da proporre alla Universal, che ha acquistato i diritti del fumetto. Lo scopo di questa prima stesura è valutare i costi, i tempi e le risorse necessari per poter produrre la pellicola. E' intenzione dello scrittore "Farlo [il film] per bene o non farlo per niente". Solo dopo aver valutato la fattibilità del progetto Hayter inizierà a lavorare sulla sceneggiatura vera e propria. A chi gli chiede come pensa di poter condensare la trama ricca e profonda narrata da Moore in un film di due ore, risponde: "Credo di aver trovato un modo per farlo. Non è certamente facile, si tratta di una storia molto complessa, molto profonda. Ho separato i vari punti della storia nei loro componenti principali e mi sono reso conto che, in questa struttura, sono in grado di rappresentarla in un formato di due ore."