Ieri domenica primo dicembre è andato in onda negli USA il settimo episodio della serie HBO Watchmen, intitolato An Almost Religious Awe, che potremo scoprire sottotitolato su Sky Atlantic stasera, mentre per con la versione doppiata la serie è indietro di un episodio avendo debuttato il lunedi seguente rispetto all'uscita americana originale.

Molti di voi sono a conoscenza del film di culto di Zack Snyder del 2009, generalmente definita una pressoché perfetta trasposizione del fumetto di culto del 1986, anche se il suo autore, Alan Moore, non è mai stato daccordo come del resto non ama la serie creata da Damon Lindelof (The Leftovers).

Ma forse non sapete che quello era il quarto tentativo di realizzarne un film, infatti esistono ben tre sceneggiature richieste nel corso degli anni dalla Warner a tre diversi sceneggiatori.

I primi tre tentativi

Nel 1989, lo sceneggiatore Sam Hamm, forte del successo del Batman di Tim Burton di cui aveva scritto la sceneggiatura, si cimentava nell'arduo compito di trasporre il fumetto, ma i cambiamenti erano non solo tanti, ma spesso involontariamente umoristici che la sua versione venne abbandonata.

Nel 2003 arrivò David Hayter, sceneggiatore dei primi due X-Men originali, il quale come scoprirete, andò un po' oltre la sola sceneggiatura, la cui versione pur con quale variazione era risultata più accettabile.

Infine nel 2006 l'esordiente Alex Tse (ora al lavoro sulla serie Wu-Tang: An America Saga), veniva chiamato a ritoccare la sceneggiatura di Hayter.

Ognuno di loro decise che alcuni passaggi del fumetto andavano cambiati (spesso in peggio), ma Hayter fece un passo avanti.

Il test video

Un po' come accaduto in tempi più recenti con Deadpool, quando Ryan Reynolds girò un video test per proporre il film a una Fox pre-Disney (per poi farlo arrivare in rete quando loro lo rifiutarono, con i risultati che conosciamo), Hayter girò una scena di circa quattro minuti che potete vedere in fondo all'articolo, in cui scopriamo un giovane Iain Glen (Game of Thrones, Titans) nel ruolo di Nite Owl, che tornando a casa scopre un ospite inaspettato, Rorschach (Ray Stevenson, Thor) il quale gli fa sapere della morte di The Comedian, evento che fa da fulcro alla storia. Nel video scopriamo che Nite Owl si è ormai ritirato, mentre Rorschach non solo non lo è, ma apre la classica porta segreta che porta alla sua…Rorschach-caverna, con l'intento di scoprire chi c'è dietro l'omicidio e vendicare l'amico ucciso. Inoltre, il vigilante mascherato è convinto che ci sia qualcuno che sta uccidendo tutti i supereroi mascherati.

Le altre viarianti

Il sito io9-Gizmodo ha postato le altre variazione inserite nella sceneggiatura:

- Il Dottor Manhattan è un semidio che crea uno specchio magico per Laurie Jupiter consentendole di vedere in qualsiasi punto nel passato. L'idea aveva il solo scopo di farla vedere mente combatteva contro The Comedian nel passato.

- Le dona anche un superpotere: la possibilità di lanciare palle blu di energia dalle dita, in stile fionda. Potere che lei prova a usare contro Adrian Veidt, il quale gliene rimanda indietro, colpendola.

- Invece della gigantesca piovra, Veidt proietta un raggio concentrato di radiazioni verso degli specchi orbitanti, che si riflettono su New York uccidendo venti milioni di persone.

- Nite Owl e Veidt si combattono sul finale e sebbene Nite Owl abbia la peggio, vince usando un owl-a-rang (l'equivalente del bat-a-rang di Batman), uccidendolo.

Vi lasciamo con il video test del 2003, che lo stesso Hayter ha postato di recente su Twitter e You-Tube, fateci sapere se avreste voluto vedere questa versione.