Paramount ha un piano ambizioso: creare una divisione specializzata nella produzione televisiva. E il piano è già in atto: la Paramount Television vede Amy Powell come presidente, nel cui curriculum figurano i film della serie Paranormal Activity, e lei stessa si è poi aggiudicata Jason Fisher come capo della produzione. Fisher vanta un curriculum di tutto rispetto: arriva dalla AMC, dove seguiva le produzioni di titoli come The Walking Dead, Mad Men e Breaking Bad.

La Powell ha dichiarato: "Stiamo lavorando a quattro progetti, uno dei quali è una nostra proprietà intellettuale. La Paramount esiste da 100 anni e possiede una fonte inesauribile di possibili spunti narrativi, non solo film, ma anche sceneggiature non realizzate, articoli e romanzi".

I primi progetti sono: una serie basata sul romanzo L'alienista di Caleb Carr, che a dispetto del titolo è un thriller ambientato nel 1886; una basata sulla biografia di Charles Lindbergh; ma sopratutto i diritti sulla sviluppo della serie dedicata al nuovo mondo di Terminator e la realizzazione di un telefilm ispirato a Truman Show.

Mentre della nuova serie dedicata a Terminator abbiamo già parlato e per ora le uniche notizie riguardano il fatto che si tratterà di una sorta di spin-off della nuova trilogia cinematografica, sulla falsariga di quanto fatto dalla Marvel con Agents of SHIELD. Il discorso su The Truman Show è più complesso.

Secondo il sito Empire, il progetto è qualcosa di sofisticato: raccontare la storia del protagonista che lentamente comincia a scoprire la verità sul mondo che lo circonda, la conseguente paranoia e il tentativo di mettere in atto una fuga.

La serie avrebbe uno sviluppo con un lungo arco narrativo. Può apparire rischioso per i canali in chiaro, ma la Paramount mira a tutti i mercati, da quelli via cavo al nascente mondo online, dove sicuramente un The Truman Show televisivo troverebbe la sua sede ottimale.

Non vediamo l'ora di scoprire la realtà artificiale del nuovo Truman Burbank.