Nella collana Chrysalide di Mondadori è stato pubblicato un interessante romanzo di fantascienza dal titolo La quinta onda (The Fifth Wave, 2013) dello scrittore americano Rick Yancey. È il primo titolo dell'annunciata trilogia Fifth Wave. Il secondo volume sarà nelle librerie Usa nel corso dell'anno con il titolo The Infinite Sea. Nella narrativa di fantascienza molti sono i romanzi (ma anche film) che ci hanno narrato di invasioni aliene e ogni volta abbiamo letto come l'umanità, dimenticando ogni diversità, si unisce nella lotta contro "l'alieno" riuscendo a vincere magari dopo aver subito disastri immani.

La storia è ambientata in un vicinissimo futuro. La prima parte è raccontata da Cassie Sullivan, una ragazza di sedici anni con una vita normale. Va a scuola, ha due genitori che l'amano e un fratello piccolo, Sammy. Poi una notizia elettrizzante per tutti: dalle profondità dello spazio è stato rilevato l'arrivo di una astronave che ben presto dimostra di non essere amichevole, in quanto per prima cosa lancia una serie di attacchi. Il primo ferma tutte le macchine alimentate dall'elettricità. Poi si verificheranno una serie di terribili terremoti e tsunami e i morti si conteranno a decine di milioni. La terza ondata sarà una serie di malattie mortali diffuse il tutto il mondo attraverso gli uccelli; la quarta sarà estremamente subdola, in quanto gli alieni sbarcheranno non visti sul nostro pianeta e saranno in tutto uguali agli esseri umani, così i pochi sopravvissuti non si potranno fidare più di nessuno.

La madre di Cassie muore colpita da una malattia diffusa dagli uccelli, lei con il padre e il fratellino trovano rifugio in un campo. Dopo poco tempo arrivano dei soldati con dei camion funzionanti, per tutti è una splendida notizia. I soldati, protetti da tute e caschi integrali, contro le infezioni, per prima cosa caricano su dei pullman tutti i ragazzini per portarli in salvo e Sammy parte con loro, poi radunano tutti gli altri, mentre Cassie si allontana con un soldato per cercare un ragazzo mancante. Non appena lo trovano il soldato spara e uccide il ragazzo poi si volta per sparare a Cassie, ma lei è più svelta e con una pistola che aveva nascosto nel suo zainetto lo uccide. È così che capisce che i soldati sono alieni in tutto simili agli esseri umani.

Tornata al campo, assiste impotente all'uccisione di suo padre e tutti gli altri. Fugge e, da quel momento, il suo unico obiettivo è sopravvivere, non fidarsi di nessuno e trovare suo fratello, ponendosi al contempo l'angoscioso quesito del perché gli alieni li hanno portati via. Dopo mille angosciose avventure, incontrerà un ragazzo che nasconde un mistero, Evan Walker, di lui si dovrà fidare e insieme continuare a lottare, sopravvivere e trovare suo fratello. In un'avventura che mescola la suspence di La guerra dei mondi e l'azione di Io sono leggenda, Rick Yancey narra l'avvincente lotta di una giovane donna determinata e temeraria.

L'autore

Rick Yancey è nato a Miami e si è laureato alla Yale University. Ha iniziato ad amare la letteratura sin da piccolo, grazie ai libri che riceveva in regalo da suo padre. Tra le sue letture preferite in assoluto ci sono Le avventure di Sherlock Holmes e Il signore degli anelli. Oltre a leggere molto, fin da bambino ha iniziato a scrivere storie, attività che non ha più abbandonato. In Italia sono stati pubblicati due suoi romanzi della serie Alfred Kropp (Fabbri Editori).

La quarta di copertina

Di notte, Cassie non può più guardare il cielo stellato con gli stessi occhi di prima; ora sa che loro arrivano da lì, da quegli astri luminosi e distanti, e arrivano per distruggere il suo mondo. Cassie è tra gli ultimi superstiti, sola, in fuga da loro, esseri mandati sulla Terra per sterminare la specie umana: l'unica speranza che le resta è ritrovare Sammy, il fratellino che le è stato strappato dalle braccia. Quando il misterioso Evan Walker si offre di aiutarla, Cassie capisce che deve prendere una decisione: fidarsi o rinunciare alla sua missione, arrendersi o continuare a lottare.

Rick Yancey, La quinta onda (The Fifth Wave, 2013)

Traduzione Elisabetta Spediacci

Mondadori, collana Chrysalide, pagg. 517, euro 17,00