Finalmente arriva nelle librerie un romanzo atteso da quanti la fantascienza del tipo “invasione aliena” e in particolare questa saga. Il secondo romanzo della serie “La quinta onda” si intitola Il mare infinito (The Infinite Sea, 2014) e l’autore è l’americano Rick Yancey.

Dal primo romanzo intitolato appunto La quinta onda (The Fifth Wave, 2013) è stato tratto un film diretto da J. Blakeson e interpretato da Chloe Grace Moretz (che nel film è la protagonista Cassiopea “Cassie” Sullivan), Alex Roe (Evan Walker) e Zackary Arthur (Sammy “Sam” Sullivan).

Il film sarà proiettato nelle nostre sale a partire dal 4 febbraio.

Nel primo romanzo il nostro pianeta è stato attaccato da misteriosi esseri alieni, chiamati “Gli Altri” e l’umanità è stata decimata da una serie di quattro ondate devastanti: nella prima possiamo dire che il nostro mondo è stato “spento” in quanto viene colpita la rete elettrica di tutto il pianeta; con la seconda hanno provocato una serie di spaventosi terremoti e tsunami, di tale potenza che hanno fatto tremare l’intero pianeta e che hanno provocato milioni di morti; con la terza ondata gli alieni hanno diffuso ovunque virus ed epidemie, con la quarta ondata l’invasione ha inizio in un modo veramente subdolo in quanto gli alieni sbarcano non visti sul nostro pianeta e sembrano in tutto uguali agli esseri umani, così i pochi sopravvissuti non si potranno fidare più di nessuno.

Cassie, la protagonista di sedici anni, insieme al padre e al fratellino Sam sono tra i pochi sopravvissuti, vivono insieme a pochi altri come loro, e tutti si rallegrano per l’arrivo dell’esercito su camion funzionanti, ma la felicità è di breve durata; infatti i soldati sono alieni, in tutto simili agli esseri umani, e rapiscono tutti i ragazzi (fra cui suo fratello), uccidendo tutti gli adulti. Lei riesce fortunosamente a fuggire.

Da quel momento Cassie non può più fidarsi di nessuno e dopo varie vicissitudini incontra un ragazzo: Evan Walker. Di lui si fiderà, ma Cassie è ben determinata a ritrovare suo fratello perché vuole capire per quale motivo gli alieni hanno rapito solo i ragazzini e ucciso tutti gli altri.

Come nel precedente romanzo la narrazione avviene tramite il punto di vista dei vari personaggi anche se Cassie è la protagonista principale.

Nel loro camminare per autostrade e città distrutte e vuote, Cassie ed Evan hanno incontrato pochi altri superstiti, ormai la quinta onda è arrivata e gli alieni, che hanno studiato l’umanità per moltissimi secoli ora danno la caccia a ogni singolo uomo o donna sopravvissuto.

In questo secondo romanzo Cassie è triste per la perdita di Evan che è scomparso dopo aver fatto saltare in aria la base aliena, ma lui ha promesso che sarebbe tornato e l’avrebbe sempre ritrovata.

Lei, insieme ai suoi nuovi compagni Ben e Ringer e pochi altri, si trovano ad affrontare un nuovo e terribile inverno, senza riscaldamento e senza cibo; non sanno se attendere il ritorno di Evan oppure partire.

Attraverso i vari punti di vista, il lettore seguirà le avventure del gruppo e attraverso i vari flashback si apprenderà qualcosa di più del loro passato e la vita di Evan Walker prima dell’invasione.

Quello che succede a Cassie e agli altri ci aiuterà a svelare alcuni misteri (ma non tutti) che riguardano “gli altri” e il perché del loro devastante attacco alla Terra

Se il primo volume è stato interessante e avvincente, questo secondo romanzo lo è ancora di più.

L’autore

Rick Yancey è nato a Miami e si è laureato alla Yale University. Ha iniziato ad amare la letteratura sin da piccolo, grazie ai libri che riceveva in regalo da suo padre. Tra le sue letture preferite in assoluto ci sono Le avventure di Sherlock Holmes e Il signore degli anelli. Oltre a leggere molto, fin da bambino ha iniziato a scrivere storie, attività che non ha più abbandonato. In Italia sono stati pubblicati due suoi romanzi della serie Alfred Kropp (Fabbri Editori).

Il libro

Come si fa a cancellare dalla faccia della Terra sette miliardi di persone? Cancellando ciò che li rende tali, la loro umanità.

Sopravvivere alle prime quattro onde sembrava impossibile eppure Cassie Sullivan e i suoi compagni ci sono riusciti. Ora si ritrovano in un mondo che non riconoscono più, tutto è stato distrutto, anche quello che ci teneva uniti, che ci rendeva umani: "Non c'è speranza senza fede, non c'è fede senza speranza, non c'è amore senza fiducia, non c'è fiducia senza amore. Togli una sola di queste cose e l'intero castello di carte umano crolla". Con gli Altri alle costole, Cassie, Ben e Ringer si trovano di fronte a una scelta difficile: prepararsi ad affrontare l'inverno sperando nel ritorno di Evan Walker o partire alla ricerca di altri sopravvissuti. Perché il prossimo attacco è inevitabile – e imminente. La Quinta Onda, infatti, continua implacabile la sua avanzata, e il nemico non si fermerà fino a che la razza umana non sarà completamente annientata. Dopo il successo di La Quinta Onda, diventato un film, Rick Yancey torna con il secondo capitolo della saga, e ci mostra fin dove possa spingersi l'umanità nella battaglia finale tra vita e morte, speranza e disperazione, amore e odio.

Rick Yancey, Il mare infinito (The Infinite Sea, 2014), traduzione di Elisabetta Spediacci, Mondadori, collana Chrysalide, pagg. 312, euro 18,00