È possibile realizzare un film distopico young/adult in cui la seconda parte sia più preponderante rispetto al solito cliché adolescenziale? 

Al cinema il risultato migliore è arrivato dalla saga di Hunger Games, che sta per concludere i suoi giochi definitivamente (seguito forse da Maze Runner), televisivamente la seconda stagione di The 100 ha mostrato un livello di maturità e cupezza del tutto inaspettati.

Detto questo, in generale la fantascienza YA non ha mai fatto grandi sforzi per essere qualcosa di diverso da "90210 nel futuro", ma quando un'attrice come Chloe Moretz (Kick Ass 1 e 2, Carrie) compare in un film che porta questa (pesante) etichetta, è chiaro che non ci troviamo più nel territorio delle teen-soap.

Ed ecco arrivare il primo trailer di The Fifth Wave – La quinta onda, tratto dal romanzo omonimo di Rick Yancey uscito anche da noi l'anno scorso come primo capitolo di una (inevitabile trilogia).

Ma fin dall'inizio il film ci tiene a far capire che non vuole essere il solito stereotipo: gli alieni hanno colpito duramente la terra, ma non nel modo convenzionale.

Come viene raccontato nel trailer, la prima onda cancella ogni forma di energia, precipitando il mondo in un nuovo medioevo; la seconda onda è distruzione totale tramite ogni forma di calamità naturale, con risultati devastanti; la terza onda, una feroce epidemia, che decima la razza umana; la quarta onda, invasione. Ma non tramite il classico attacco, bensì possedendo i corpi degli esseri umani per poi rivoltarli uno contro l'altro.

E manca ancora ciò che dà il titolo al film: la quinta onda.

Il film vede la presenza di volti come Liev Schreiber (Wolverine Le origini) e Maria Bello (Payback, E.R.) ed è previsto in uscita negli Usa il 15 gennaio del 2016, lo stesso anno in cui uscirà il secondo romanzo della saga.

Vi lasciamo con il primo trailer e la domanda: darete una chance alla Quinta Onda?