Ormai è un fenomemo planetario: il canale Youtube del sito ScreenJunkies ha oltre un milione e mezzo di iscritti che si godono da qualche anno i trailer "onesti" dei più grandi blockbuster degli ultimi anni. Con "onestà" si intende una sana dose di ironia con cui viene rovesciata la funzione del trailer: invece che sedurre il potenziale spettatore, l'obiettivo diventa raccontare con un sorriso i limiti della pellicola. E come poteva mancare Captain America: The First Avenger, proprio nel momento in cui Captain America: The Winter Soldier esce nelle sale italiane?

Si tratta di un successo annunciato: il trailer, pubblicato due giorni fa, è già stato visto oltre seicentomila volte. Una pubblicità enorme per Break Media, l'agenzia di Los Angeles specializzata nella creazione e diffusione online di contenuti. In passato abbiamo proposto i trailer di The Avengers, Prometheus, Iron Man 3, World War Z.

Anche questo nuovo trailer dedicato al più importante degli eroi Marvel coglie nel segno. Certo il film, uscito nel 2011, fu ben accolto e andò relativamente bene al botteghino (costato 140 milioni di dollari, ne ha incassati 370, solo 170 in patria, non molti a livello domestico, un indicatore che resta importante per le major).

Come dice il titolo stesso, la pellicola aveva anche il compito di fare da apripista a The Avengers, uscito poi nel 2012, e in questo caso si può dire che assolse a pieno la sua funzione, visti gli incassi da urlo del successivo film. E in effetti il trailer non manca di sottolineare il concetto, puntando il dito su alcuni degli aspetti più deboli dell'intreccio di Captain America: The First Avenger, descritti come "passaggi obbligati" per incastrare al meglio Captain America in The Avengers

Potrebbe invece essere una storia del tutto diversa quella del nuovo capitolo, perché l’accoglienza – quantomeno da parte della critica – è ben più entusiastica. Sentite qui: "Il film è un passo coraggioso, almeno per Marvel, nella direzione di ridurre la componente di computer grafica rimettendo al centro elementi quali l’azione, un sorprendente sviluppo dei personaggi, l'intrigo e la suspense". Parola Todd McCarthy, uno dei critici di The Hollywood Reporter. E allora, in attesa di capire se The Winter Soldier ha davvero colpito nel segno, godiamoci il trailer "onesto" del suo predecessore.