Non è un segreto che dopo il successo di Gioventù Bruciata 3 -  La grande corsa su Marte, il ritornato James Dean sia diventato la star zombie più richiesta di Hollywood, motivo per cui tutte le major americane sono appostate davanti cimiteri delle star del periodo d'oro in attesa di veder tornare volti di culto come Erroll Flynn e Charlie Chaplin (che alcune fonti dicono essere tornato in segreto), ma nessuno avrebbe immaginato che sarebbe stata la Warner Bros ad assicurarsi l'esclusiva più ghiotta del decennio.

Dopo il fiasco commerciale di titoli come Casablanca 2 - Le notti di Venere e Quando la moglie è in vacanza su Giove, sembrava che le difficoltà economiche di quella che una volta era una superpotenza nel campo cinematografico l'avessero portata all'estinzione.

Ma, esattamente come il fenomeno dei cosiddetti Ritornati (zombie è ritenuto offensivo, visto che sono dotati di intelletto e ricordano tutta la loro vita precedente), anche Mamma Warner è tornata in vita, aggiudicandosi il premio più ambito: l'intero cast di Via col vento.

La sceneggiatura circolava negli uffici degli executives di tutte le principali major da tempo e il plot era intrigante: Scarlet O'Hara inseguiva la nuova frontiera, la colonizzazione della Luna, dove creava una nuova Tara, ma qui ritrovava Rhett Butler, ora suo acerrimo avversario.

Il piano era di creare un intero nuovo franchising, uno spin-off televisivo e un videogame persistente online, ma c'era un problema: mentre tutti e quattro i registi originali erano tornati e avevano firmato per sei sequel, non si avevano notizie di Clark Gable e Vivian Leigh, che misteriosamente continuavano a riposare nelle loro tombe.

Questo fino a due settimane fa, dando peraltro spessore a una delle teorie sui ritornati, ovvero che la luna piena sia il fattore determinante del fenomeno (per l'elenco completo delle teorie leggete il nostro articolo "I ritornati: magia o scienza? Benedizione o minaccia?").

Alcuni fan alla presentazione del film
Alcuni fan alla presentazione del film

Rimessi in sesto, ripuliti e abilmente truccati per nascondere il pallore cadaverico e alcuni fastidiosi buchi nella pelle, i due celebri protagonisti si sono presentati ieri alla conferenza stampa presso un Kodak Theatre gremito di ritornati e viventi, famosi e non, sotto gli occhi sospettosi delle forze di polizia (che ricordiamo non accettano ancora nelle loro fila il ritornato Wyatt Earp).

Clark Gable, che indossava il completo visto nella scena finale del primo capitolo, ha dichiarato: "È con immenso piacere che torno a vivere nei panni di un personaggio che ha cambiato la mia vita. Ho letto la sceneggiatura ed è eccezionale, gli sceneggiatori originali hanno creato un mondo aperto a possibilità incredibili."

Vivian Leigh dal suo canto ha raccontato: "Sono felice di poter tornare a interpretare un personaggio femminile forte che ha così cambiato il modo di vedere le donne al cinema. E stavolta dovrò anche imparare a combattere e sparare, per fortuna noi ritornati non sentiamo dolore o stanchezza, sarò implacabile."

Nessuno dei due ha voluto commentare la questione più importante: il diritto di voto ai ritornati, che sta dividendo l'opinione pubblica e il governo.

Voi che dite, Via col vento lunare supererà il successo di Nascita di una nazione aliena o flopperà come Il mistero del falco spaziale?