Nella collana TIF Extra la Fanucci Editore ha pubblicato Immortal Rules. Regole di sangue (The Immortal Rules, 2012) della scrittrice Julie Kagawa. Il romanzo distopico e post-apocalittico fa parte della serie Blood of Eden che comprende anche The Eternity Cure e The Forever Song (quest'ultimo sarà pubblicato nel 2014).

Ci narra di una Terra dove, a causa di una terribile epidemia conosciuta come Polmone Rosso, i sopravvissuti "normali" si son dovuti arrendere ai vampiri che ora governano il mondo. L'uomo è ridotto in pratica a bestiame: è schedato e allevato al fine di fornire cibo ai vampiri. Ci sono anche esseri umani che non hanno accettato di essere registrati. Vivono ai margini delle città dei vampiri e si procurano il cibo come possono, tentando di evitare i vari pericoli costituiti da gang di disperati. Esistono anche esseri nati a seguito dei tentativi di trovare cure contro il virus che stava uccidendo gli uomini. Questi esseri, che non hanno più nulla di umano, uccidono qualsiasi persona trovano sulla loro strada.

Fuori delle mura vive la protagonista. Si chiama Allison Sekemoto, ovviamente non è registrata, e ha perso tutta la sua famiglia. Ha diciassette anni e vive con altri "non registrati" in un edificio abbandonato. Il suo sogno è quello di sconfiggere i vampiri. Una notte, mentre con i suoi amici è alla ricerca di cibo, vengono catturati da una banda di rabids, vampiri che cercano vittime al di fuori degli umani registrati. Tutti i suoi amici sono uccisi e anche lei sta facendo la stessa fine quando riceve un'offerta da Kanin, un vampiro. Può scegliere di morire come una umana oppure scegliere la vita, l'immortalità. Diventare uguale agli esseri che ha sempre odiato, diventare un vampiro. Lei decide di essere trasformata in vampiro.

Kanin sarà il suo master e provvederà ad addestrarla. Avrà una missione: dovrà uscire dalla città e aggregarsi a una piccola carovana di uomini che vanno alla ricerca di Eden, la mitica città che si dice sia un'oasi di pace senza vampiri. Tra i pellegrini c’è anche il giovane Zeke. Con lui Allison stringerà un rapporto che potrebbe diventare molto particolare e pericoloso. La loro guida sarà il fanatico Jebbadiah.

Sarà un viaggio avventuroso con molti problemi e scoperte, come la presa del potere dei vampiri e la possibilità che veramente esiste una cura contro la malattia che ha decimato gli uomini. Un romanzo dove avventura, pericoli, colpi di scena e amore sono ben amalgamati.

Un brano dal testo

Le sue dita mi sfiorarono la pelle e il calore mi attraversò come una scarica elettrica. Sentii il suo cuore martellare nel petto e il battito pulsare sotto la mandibola. Il suo odore era dappertutto, travolgente: calore, sangue, vita e uno spiccato sentore di terra che era tipicamente suo. Immaginai di baciarlo, di far scorrere le labbra lungo la sua gola, mentre un fiotto di sangue caldo mi riempiva la bocca. Sentii le zanne allungarsi nel momento stesso in cui mi protendevo verso di lui.

«Zeke!»

La voce di Ruth distrusse la quiete, costringendoci a separarci di scatto e facendomi rinsavire. Inorridita, mi alzai e mi avvicinai all'orlo della piattaforma, in direzione del vento. Cosa diavolo mi era venuto in mente di giocare col fuoco in quel modo? E se, mi sussurrò una vocina in un recesso buio della mente, lo avessi morso e non fossi riuscita a smettere? E se avessi attirato dentro di te ogni singolo brandello di luce e calore e, una volta finito, non fosse rimasto niente di lui? Rabbrividii e ritrassi le zanne a forza, soffocando il desiderio e la Fame che lo accompagnava. Ripensai al nostro quasi bacio e dovetti chiedermi: l'avrei baciato oppure mi sarei avvicinata di quei pochi ultimi centimetri per squarciargli la gola?

L'autrice

Julie Kagawa è nata a Sacramento, in California. Da quando ha imparato a leggere non si è più staccata dai libri e ha lavorato in diverse librerie prima di cominciare a addestrare cani, un'altra sua grande passione. Dopo il successo dei primi romanzi ha deciso di dedicarsi interamente alla scrittura. Oggi vive in Kentucky con il marito, due gatti odiosi e un intelligentissimo pastore australiano. Immortal Rules. Regole di sangue è il primo volume della serie Blood of Eden.

La quarta di copertina

In un mondo postapocalittico governato dai vampiri, gli umani sopravvissuti all’epidemia del Polmone Rosso hanno il destino segnato: arrendersi ai dominatori ed essere schedati e allevati in cambio del proprio sangue. Decidere di non sottoporsi alla registrazione significa mendicare ai margini della società, cercando di sfuggire ai continui attacchi di mutanti famelici originati dagli esperimenti per debellare il virus. È questa la realtà in cui Allison Sekemoto lotta per la sopravvivenza come una Non Registrata: i vampiri le hanno portato via la famiglia e tutti i suoi sogni e darebbe qualsiasi cosa per poterli sconfiggere. Ma il giorno in cui tocca a lei essere in pericolo di vita, è proprio un vampiro a darle una possibilità di scelta: morire come un’umana o diventare ciò che più odia per l’eternità. Allie sceglie di trasformarsi e non sarà facile difendere quel poco di umanità che le è rimasto.

Soprattutto quando incontrerà qualcuno capace di vedere oltre il mostro che è diventata…

Julie Kagawa, Immortal Rules. Regole di sangue (The Immortal Rules, 2012)

Traduzione Sara Brambilla

Fanucci Editore, collana TIF Extra, pagg. 472, euro 10,00