Il sequel di ID4 - Independence Day è uno dei film più "chiacchierati" ultimamente: intervistato da MTV, Roland Emmerich aveva dichiarato che stava sviluppando una storia ambientata più di dieci anni dopo il primo film e che facesse da base per almeno due film da realizzare simultaneamente: ID4-Ever: Parte I e Parte II. Successivamente in un'intervista del 26 marzo 2013 per il film White House Down, Emmerich aveva dichiarato che il nuovo sequel di Independence Day è in fase di scrittura, confermando che sarebbe stato diviso in due parti e che Will Smith non avrebbe fatto parte dal cast. Insomma su questa pellicola (o pellicole) si stanno creando non poche aspettative.

A seguito di un'intervista rilasciata da Emmerich al blog The Playlist il 24 ottobre, le cose sembrano essersi ulteriormente evolute. Emmerich ha raccontato che lavorare per ID4-Ever è "una battaglia quotidiana sul bilancio, il cast e il programmazione della produzione", ma le cose stanno "andando bene" per l'uscita prevista il 3 Luglio 2015.

Per quanto riguarda il cast, Emmerich ha confermato che torneranno Jeff Goldblum (l'esperto TLC David Levinson) e Bill Pullman (il Presidente USA Thomas J. Whitmore). L'unico punto oscuro rimane la presenza (o no) di Will Smith. Cauto al riguardo, Emmerich ha però ammesso che esistono due versioni della sceneggiatura: una con il Capitano Hiller e una senza. Nel caso del mancato coinvolgimento di Smith, è previsto un ruolo più importante per il figlio di Hiller, Dylan Dubrow, che sarà interpretato da Michael B. Jordan (Red Tails e Chronicle).

Un'altra conferma è arrivata sul fronte del numero dei sequel: ci sarà un solo film. Nonostante fosse attratto dalla prospettiva di girare due sequel, Emmerich ha cambiato idea al riguardo: "Ho trascorso quattro anni della mia vita in un film e non avevo voglia di trasformarmi in un qualcosa del film. È un film sugli alieni, non voglio trasformarmi in un alieno".