Roland Emmerich è sul punto di attaccare la Casa Bianca con White House Down, previsto in uscita negli Usa il 28 giugno, da noi in ottobre. Ma anche se è impegnato nel tour per promuovere il suo ultimo film, ha trovato il tempo di partecipare a una proiezione di ID4 avvenuta durante l'Hero Complex Film Festival (legato al Los Angeles Times) e ha risposto alle domande dei giornalisti, insieme al socio di sempre Dean Devlin.

E proprio Devlin ha spiegato: "Io e Roland vorremmo davvero cominciare a lavorare sui prossimi Independence Day e con un po' di fortuna tutti i pezzi andranno al loro posto. Un sacco di cose devono allinearsi, i pianeti devono congiungersi e quando succederà lo faremo". Emmerich invece racconta cosa vorrebbe esplorare nei prossimi capitoli: "Ne abbiamo parlato a lungo: il motivo per cui gli alieni sono venuti qui, qual è la storia più grande, cosa c'è dietro l'intera faccenda?".

Così sono arrivati a una conclusione: "Abbiamo parlato della loro intelligenza da alveare, paragonata all'intelligenza individuale di noi umani. Anche se ci uccidiamo a vicenda e facciamo scoppiare guerre, abbiamo qualcosa di unico. Abbiamo questa spinta a credere nel bene e nel superare le avversità". Motivo per cui "abbiamo costruito una mitologia più ampia che vada a raccontare anche l'antefatto, per cui se ne avessi la possibilità non realizzerei solo i capitoli 2 e 3, ma creerei un'intera serie. È questo che vogliamo fare".

Alla proiezione era presente anche Jeff Goldblum e, alla domanda sulla sua presenza nei prossimi capitoli, Emmerich ha risposto in modo divertito: "Credo di averlo invitato a tornare". Lo stesso Goldblum ha raccontato che ID4 e La mosca sono tra i suoi preferiti "ho amato farne parte e mi piacerebbe ritornare".

Per quanto riguarda gli altri protagonisti, mentre Emmerich ha già ben chiaro il ritorno di Bill Pullman, non sembra molto interessato a rivedere Will Smith, se non altro perché non vuole che la sua presenza diventi preponderante rispetto al contesto. Negli Usa, il 3 luglio uscirà la versione 3D di ID4, ma quanto a date per i sequel, al momento né il regista né il produttore esecutivo vogliono sbilanciarsi.

Mentre attendiamo il ritorno degli alieni, eccovi il trailer del primo capitolo in HD e subito dopo, il teaser italiano di White House Down. Che diciamolo, a tutti gli effetti è la prova generale della prossima invasione.