Sono stati assegnati già qualche giorno fa, ma il piccolo ritardo è compensato dal fatto di poter parlare di letteratura canadese proprio il giorno dopo l'assegnazione del Nobel per la Letteratura ad Alice Munro, autrice del sud Ontario, anche se i suoi brevi racconti non hanno mai avuto nulla di fantascientifico.

Del premio alla carriera per Robert J. Sawyer abbiamo già parlato nei giorni scorsi, ma i premi di quest'anno sono ricchi di soddisfazioni anche per altri autori vicini a Delos Books. Tanya Huff, autrice della saga di Vicki Nelson pubblicata nella collana Odissea Vampiri e ospite di Delos Days nel 2011, ha vinto nella categoria miglior romanzo in inglese con The Silvered, una storia fantasy con lupi mannari e altre creature paranormali.

Charles de Lint vince nella categoria romanzo young adult con Under My Skin: Wildling Series 1, anche qui mannari ma in un contesto urbano giovanile.

Fantasy anche il racconto di Douglas Smith (autore di un paio di racconti usciti su Robot) vincitore nella categoria racconto breve in inglese The Walker of the Shifting Borderland.

Ben poca fantascienza, dunque, se si fa eccezione per il premio alla carriera a Sawyer.

Tra le altre categorie da segnalare il premio per la miglior poesia in inglese andato a David Clink, cognato di Robert Sawyer. Sebbene tutti i premi precisino "english" nel nome della categoria, non sono stati assegnati premi per opere in francese.