Doctor Who è più di un telefilm, è un mondo che coesiste col nostro e in cui il pubblico ama inoltrarsi da sempre, alla scoperta di nuove incredibili storie.

Quasi a braccetto con il collega James Bond, quest'anno Doctor Who compie 50 anni, un traguardo unico nella storia dei telefilm (se si escludono alcune ottuagenarie soap-opera) e la BBC ha voluto costruire un percorso unico e irripetibile per accompagnare il pubblico all'arrivo di quello che si prospetta come un vero e proprio film.

Apre le danze The Real Doctor Who, in cui il fisico Brian Cox cercherà di rispondere alle domande sollevate dal telefilm, ovvero: "Può esistere la vita su altri pianeti della galassia? È possibile viaggiare nel tempo?" L'evento si terrà nella sala principale della Royal institution of Great Britain e vedrà la presenza di numerose guest star dalla serie.

A seguire Me, You and Doctor Who, uno special condotto da Matthew Sweet, giornalista della BBC e autore di svariati racconti brevi dedicati al Dottore.

Durante il programma si analizzerà il modo in cui il telefilm ha rivoluzionato il mondo inglese, dalla musica al design e alla narrazione vera e propria.

Arriva poi An Adventure in Space and Time, un vero e proprio film di 90 minuti che racconta le origini del telefilm e in cui l'attore David Bradley (visto nella saga di Harry Potter), interpreterà William Hartnell ovvero il volto del primissimo dottore visto nel 1963.

Il film è stato scritto da Mark Gatiss, attore e sceneggiatore sia di Doctor Who che di Sherlock, nonché prossimo Tycho Nestoris in Game of Thrones.

Sulla BBC 3 ecco comparire Doctor Who: Monsters and Villains Week End, in cui verranno approfonditi gli antagonisti del Dottore scelti dai fan.

Inoltre verranno presentati altri dettagli storici sulla serie nello special Doctor Who: the Complete Guide.

Uno dei progetti più attesi è rappresentato dalla riproposizione dei primi quattro episodi del telefilm, che andranno in onda rimasterizzati e presenteranno le origini della storia a chi non aveva avuto modo di conoscerla fin dalle origini.

Sulla CBBC andrà in onda un programma intitolato 12 Again, in cui alcuni famosi fan racconteranno i loro ricordi legati alla serie. Sulla BBC Radio 2 trasmetteranno Who is Doctor Who? un documentario sul fascino duraturo del telefilm, con interviste e materiale d'archivio inedito.

Sempre alla radio arriverà The Blagger's Guide to Doctor Who, in cui il giornalista David Quantick farà scoprire ai nuovi fan alcune informazioni come il numero di dottori visti nella serie e se davvero il nome dei Dalek arriva da una enciclopedia.

Su Radio 4 faranno un viaggio al contrario, ovvero come l'Inghilterra degli anni sessanta avesse ispirato la serie tv.

Infine il 23 novembre, Radio 3 racconterà dal vivo i festeggiamenti del cinquantenario, con interviste a vari attori che hanno fatto la loro comparsa nel corso della lunga storia del Dottore.

E il 23 novembre sarà il giorno atteso da milioni di fan, quando andrà in onda The Day of the Doctor, un vero e proprio film più che un episodio, della durata di 75 minuti, che vedrà comparire insieme Matt Smith e David Tennant, ma non solo: con loro compariranno Jenna Coleman, Billie Piper e soprattutto John Hurt, definito Dark Doctor, che ha fatto la sua comparsa nell'ultimo episodio andato in onda.

La scena si chiudeva con il protagonista che portava via la ragazza svenuta, lo sconosciuto si voltava e mostrava il suo volto mentre sullo schermo compariva la scritta "John Hurt sarà Il Dottore". Secondo alcune fonti non confermate il Dottore interpretato da Hurt si collocherebbe tra i dottori di Paul McGann (ottavo) e Christopher Eccleston (finora contato come nono, primo della nuova serie). È l'unico caso in cui non è stata documentata la rigenerazione da un attore all'altro.

E per gli appassionati italiani c'è una buona notizia: oggi su Facebook Rai4 ha comunicato che molto probabilmente l'episodio andrà in onda anche in Italia, appunto su Rai4, lo stesso 23 novembre.

Tenetevi pronti, il 23 novembre cambierà tutto.