È disponibile in libreria il romanzo distopico Insurgent. Una scelta può annientarti (Insurgent, 2012), secondo volume della trilogia Insurgent della statunitense Veronica Roth. Il primo romanzo Divergent (Divergent, 2011) è stato pubblicato l'anno scorso, sempre dalla DeAgostini. Era il romanzo d'esordio di una scrittrice che negli Usa ha avuto un successo travolgente e anche nel nostro paese si è conquistata molti lettori.

Nel precedente romanzo abbiamo conosciuto la protagonista, una ragazza che si chiama Beatrice Prior e che vive a Chicago, una città di un non lontano futuro e sempre nel primo romanzo abbiamo letto come si è evoluta l'umanità. La società è divisa rigidamente in cinque fazioni, ciascuna dedicata a una particolare virtù, Candor (gli onesti), Abnegation (i disinteressati), Dauntless (i coraggiosi), Amity (i pacifici) ed Erudite (gli intelligenti).

In un giorno stabilito di ogni anno, tutti i ragazzi che compiono sedici anni devono scegliere la fazione a cui dedicheranno il resto della loro vita. Sono previste anche prove di iniziazione nelle quali ogni ragazzo deve dimostrare di essere altamente competitivo. Per Beatrice sarà il momento di decidere se restare con la sua famiglia o fare una scelta sorprendente. Anche perché Beatrice non è una ragazza qualunque, lei è una "divergent". Una diversa.

Essere una "divergent" vuol dire avere la personalità che può essere buona per più fazioni, cosa che non deve accadere e che potrebbe portare all'eliminazione del divergent. Dopo le tante vicende lette nel precedente romanzo, le avventure per Beatrice continuano con situazioni drammatiche e ricche di azione. Le fazioni sono in subbuglio e potrebbe addirittura scoppiare una guerra tra loro. E in tempi di guerra le parti devono fare scelte irrevocabili con l'emergere di segreti, colpi di scena, alleanze, tradimenti ma anche passaggio all'età adulta di molti personaggi.

Anche per Tris sarà il momento delle scelte e decidere se abbracciare pienamente la sua condizione di "divergent". Una scelta che potrebbe voler dire essere annientata.

L'autrice

Veronica Roth
Veronica Roth
Veronica Roth (19 agosto 1988) è una scrittrice statunitense. Si è laureata in scrittura creativa presso la Northwestern University e ha esordito giovanissima con il bestseller Divergent rubando il tempo agli esami. Ora vive a Chicago e fa la scrittrice a tempo pieno. Divergent è rimasto nella top ten dei libri più venduti per tre mesi consecutivi.

La quarta di copertina

Una scelta può cambiare il destino di una persona... o annientarla del tutto. Ma qualsiasi essa sia, le conseguenze vanno affrontate. Mentre il mondo attorno a lei sta crollando, Tris cerca disperatamente di salvare tutti quelli che ama e se stessa, e di venire a patti con il dolore per la perdita dei suoi genitori e con l'orrore per quello che è stata costretta a fare. La sua iniziazione avrebbe dovuto concludersi con una cerimonia per celebrare il proprio ingresso nella fazione degli Intrepidi, ma invece di festeggiare la ragazza si è ritrovata coinvolta in un conflitto più grande di lei... Ora che la guerra tra le fazioni incombe e segreti inconfessabili riemergono dal passato, Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente, anche se questo potrebbe costarle più di quanto sia pronta a sacrificare.

Veronica Roth, Insurgent. Una scelta può annientarti (Insurgent, 2012)

Traduzione Roberta Verde

De Agostini, pagg. 508, euro 14,90