Una co-produzione franco-britannica che riprende i monster movies anni Cinquanta facendone una simpatica parodia. È questo in estrema sintesi The elaborate end of Robert Ebb, dove una guardia notturna scopre in una cassa un costume alieno piuttosto elaborato e pensa di fare uno scherzo al collega. Ma la cosa finirà fuori controllo e si ritorcerà comicamente contro di lui. 

Il corto mette in scena, e con grande cura, un'estetica retrò che si incarna in ambienti come il drive-in e il classico "diner" statunitense, nella scelta delle macchine, nei costumi. Molto elaborato anche il costume del mostro, trenta chili di materiali da "vestire" sull'attore prima di ogni scena, realizzato da un'agenzia di Bristol specializzata in design 3d e modeling.

Il team di produttori (tre) proviene dalla scuola di animazione Supinfocom di Valenciennes, Francia, di cui abbiamo già parlato in passato, e ha lavorato sin qui in ambito pubblicitario, realizzando spot per multinazionali (uno dei quali è stato anche proiettato al Super Bowl).

Con The elaborate end of Robert Ebb l’idea è quella di lasciare più spazio alla creatività e di mettersi in mostra per eventuali progetti futuri nel mondo del cinema, cosa che è a loro già in parte riuscita avendo vinto il Canal+ Award al festival Clermont-Ferrand, il che implica l'acquisto, da parte del Canale, della loro prossima produzione.

Il corto ha fatto altre due tappe in Francia per poi sbarcare in Spagna, ad un festival in Barcellona. Due giorni fa è stato caricato su Vimeo ed è già stato segnalato dallo staff. Ecco dunque il simpatico The elaborate end of Robert Ebb.