Partiamo con Cyberpulp di Gino Galdi. Pubblicato dalla Casa editrice Airport Service di Salerno, Cyberpulp è una raccolta di nove racconti scritti in un linguaggio moderno e in taluni casi sperimentale (Ruderi) mentre in altri o un po' eccessivo (B-Juice). I testi di Galdi sono supportati da alcune illustrazioni in bianco e nero (di discreta fattura) di Luigi Terzi, Giancarlo Nicolao, Rolando e Rosalba Cicatelli, Rudy Zoppy, Simona Rivieccio, Antonella Sergio e Carmen Palomba. L'antologia raccoglie i racconti prodotti dall'autore tra il 1993 e il 2000, tra cui il racconto L'occhio privato, che è stato premiato con una pergamena onorifica alla quinta edizione del Premio Letterario Aleramicus '99 e altri già apparsi sulla rivista Strane Storie. Tra i lavori del giovane autore della provincia di Salerno (Battipaglia, classe 1977) vi è anche Gli androidi sognano le formiche elettriche, che, come ovviamente si può intuire dal titolo, si ispira al grande P.K. Dick. Per maggiori informazioni cyber_pulp@yahoo.it.

Il secondo libro ricevuto è uscito da diverso tempo ed è pubblicato dalla Editrice Nuovi Autori. Si tratta di C'è vita su Marte! Cronaca di una scoperta di Pierluigi Moranti. Il titolo non è certo dei più azzeccati per un romanzo che, dopotutto, avrebbe potuto offrire molto di più se avesse avuto la possibilità di confrontarsi con qualche critico del settore o partecipando a un corso di scrittura creativa. A parte alcune ingenuità nella costruzione dell'opera, possiamo affermare che il libro è ben scritto e il quarantaseienne autore milanese fa del suo meglio in diverse parti, pur lasciando trasparire potenzialità non sfruttate appieno. La storia parte dal fatto che sul finire del secondo millennio tracce di materia organica, nei meteoriti di provenienza marziana, lasciano supporre che ci fosse stata dell'acqua sul pianeta rosso e quindi vita. Le ricerche si intensificano assieme alle conferme, finché nel 2034 viene inaugurata la prima stazione permanente di ricerca sul suolo marziano. La formulazione della teoria successiva è che la vita su Marte esiste ancora e quindi una spedizione viene approntata per violare il monte Olympus, il colosso marziano, custode della misteriosa forma di vita aliena.

Cyberpulp, casa editrice Airport Service, 192 pagine, lire 14.000; C'è vita su Marte! Cronaca di una scoperta di Pierluigi Moranti, Editrice Nuovi Autori, 237 pagine, lire 28.000.