Come spesso accade, le emittenti prendono le decisioni sul futuro dei loro telefilm nel momento sbagliato, ovvero dopo la messa in onda del finale di stagione. Così è stato anche per Alphas. I protagonisti arrivano all'atteso scontro con Stanton Parrish (John Pyper-Ferguson) e, apparentemente, l'unico a salvarsi è Gary (Ryan Cartwright), che non ha idea di cosa sia successo.

Anche se possiamo creare il nostro finale e dire che ovviamente i protagonisti si salveranno e magari si presenterà uno scenario non lontano da quello delle ultime stagioni di 4400 (altra serie cassata senza un finale degno di questo nome), resta il fatto che non sapremo mai come sarebbe effettivamente proseguita la storia, perché Syfy ha annunciato di non avere confermato il telefilm per un'altra stagione.

Il comunicato ufficiale dell'emittente riporta quanto segue: "Siamo stati orgogliosi di avere presentato questo progetto di alta qualità per due stagioni. Abbiamo avuto un gruppo di persone di grande talento tra attori, autori ed executive, nonché con i nostri partner della Berman Braun Television". E concludono dicendo: "Vogliamo ringraziare i fan fedeli per il loro incredibile supporto". L'attrice Azita Ghanizada ha così commentato su Twitter: "Triste da dire, ma Alphas non tornerà. E' stato un onore interpretare Rachel per due anni con la gente più straordinaria di sempre".

Purtroppo, il problema è quello di sempre: se la serie era partita ottimamente a livello di ascolti, con due milioni e mezzo di spettatori all'inizio della prima stagione, il finale della seconda è stato visto da poco più di un milione di persone.

Syfy ha comunque altri progetti ambiziosi di prossima realizzazione: a parte Defiance, di cui abbiamo già parlato, altri tre telefilm sono in varie stadi di lavorazione: Proof di M. Night Shyamalan, High Noon di Bryan Fuller e l'atteso ritorno di Ron Moore con Helix, tutti progetti di cui vi parleremo nei prossimi giorni.