Cos'è un clone? Qualcuno uguale a noi, in grado di prendere il nostro posto nelle situazioni più disparate, come tanta fantascienza ha già mostrato? E se fossimo noi a prendere il posto del clone? A quel punto, dove starebbe la differenza? La dimostrazione di come uno spunto, a dire il vero abbastanza abusato, possa ancora generare situazioni interessanti potrebbe arrivare da un nuovo serial televisivo di produzione BBC e di cui, in questi giorni, il network ha mostrato le prime immagini, il trailer e il poster ufficiale.

Si tratta di Orphan Black, serie di cui sono stati programmati finora dieci episodi, dopo un primo pilot realizzato lo scorso anno. Il responso positivo ha spinto la rete a programmare l'intero serial, la cui messa in onda è stata definita ufficialmente per il prossimo marzo. Sarah, una ragazza di strada orfana e indipendente, assiste casualmente al suicidio di Beth, donna sconosciuta che le somiglia incredibilmente. Per Sarah è il classico colpo di fortuna: prendere l'identità di Beth e godere delle sue fortune economiche è questione di un attimo.

Ma le cose non sono proprio così lineari come sembrano, e Sarah si trova invischiata in una serie di misteri che la portano a una verità agghiacciante: Beth è in realtà un clone di Sarah. E non è l'unica, poiché Sarah scopre che ci sono altre donne uguali a lei in giro, facenti parte di un progetto volto a impiantare individui geneticamente identici in famiglie diverse che li allevino in modo diverso. Chi ha concepito questo piano, e chi ha deciso che i cloni vanno assassinati uno a uno? E soprattutto, quando ci sono tanti cloni in giro, chi è l'originale, ammesso che ce ne sia uno? Sarah, Beth, o qualcun altra ancora?

Orphan Black: si prepara una nuova serie

A sorpresa, il mondo dei cloni sta per aprirsi verso nuove storie originali, ambientate nello stesso universo ma con...

Leo Lorusso, 14/03/2019

Orphan Black, addio!

Un gran finale, e una delle serie culto degli ultimi anni dice addio per sempre al suo pubblico

S*, 14/08/2017

Orphan Black: il final trailer e le trame dei primi tre episodi

Tutti i segreti stanno per essere rivelati nell'ultima stagione di Orphan Black, ma per Tatiana Maslany...

Leo Lorusso, 26/05/2017