Giugno, il mese in cui cominciano le lungamente attese stagioni estive, che si tratti di Dark Matter o Killjoys, Wynonna Earp o Stitchers per citarne solo alcune, la nuova  stagione sta per ripartire in grande stile.

Purtroppo giugno segna anche la fine di una delle serie più originali degli ultimi anni, la canadese Orphan Black che con un cast di volti sconosciuti (cinque di quali sono sempre la stessa persona) e una trama intrigante è riuscita a crearsi un seguito di fan appassionati.

In questi giorni la BBC America, che co-produce la serie insieme al canale canadese Space, ha postato il final trailer, insieme ai plot dei primi tre episodi e una gallery, che potete scoprire in fondo all'articolo.

Episodio uno The Few Who Dare

Sarah (Tatiana Maslany) è gravemente ferita e cerca disperatamente di sopravvivere sull'isola. Spinta sempre più in profondità nei boschi dai neoluzionisti e da cose anche peggiori, lotta per arrivare a salvare Cosima.

La quale nel frattempo si è riunita con Delphine (Evelyne Brochu), ma stanno accadendo più cose sull'isola di quanto la compagna possa rivelarle.

Ciò che è chiaro è che Rachel è ora saldamente il braccio destro del 170enne fondatore del neoluzionismo, P.T. Westmoreland (Stephen McHattie).

Nel frattempo, a casa, i neoluzionisti stanno stringendo il cerchio intorno alla famiglia di Alison nella loro ricerca di Helena.

Le Sestra non possono essere lontane quando c'è più bisogno di loro.

Episodio 2 The Clutch of Greed

Catturata dai neoluzionisti, Sarah riceve un ultimatum da Rachel: unisciti a noi o perderai la tua famiglia.

La sua decisione crea uno scontro con la figlia Kira (Skyler Wexler), la quale sta cominciando a crescere.

A sua volta Ferdinand (James Frain), si frappone tra Rachel e il suo piano di dare la caccia ai cloni per coltivare la sua personale ascesa al potere.

Toccherà a Felix (Jordan Gavaris) riportare nel team un vecchio alleato per aiutare la sua famiglia e portare al sicuro Kira.

Sull'isola, Delphine si scontra con la consapevolezza di quanto il mito del neoluzismo sia una realtà tangibile.

Episodio 3  Beneath Her Heart

Bloccata in un angolo dai neolozionisti che le hanno invaso la casa, Alison cerca rifugio presso la sua comunità, ma Bailey Downs l'ha ormai lasciata indietro.

Mentre cerca di riprendere una parvenza di controllo, il fantasma delle amicizie del passato torna a farsi vedere.

Il detective Bell (Kevin Hanchard) arriva a casa Hendrix insieme alla sua partner sulle tracce di Helena, ma si ritroverà a dover fare delle scelte morali difficili.

La quinta e ultima stagione di Orphan Black inizia il 10 giugno, vi lasciamo con il final trailer e la gallery, buona fortuna Sestras: