La quarta stagione di Orphan Black, dieci episodi, è da un paio di giorni disponibile su Netflix Italia. La serie è disponibile con audio inglese e italiano e sottotitoli inglesi e italiani. Sono naturalmente disponibili anche le tre stagioni precedenti.

Orphan Black, serie prodotta in Canada da BBC America, è una serie di fantascienza che segue le vicende di Sarah Manning, una ragazza madre un po' disadattata, che scopre di essere un clone creato in laboratorio da un'organizzazione segreta che mira alla evoluzione della specie umana.

Nelle varie stagioni si sono aggiunti diversi personaggi, tutti cloni identici per aspetto a Sarah, ma diversissimi dal punto di vista caratteriale: Beth Childs, investigatrice della polizia, Alison Hendricks, "soccer-mom" maniaca del controllo, Cosima Niehaus, scienziata, Helena, sconvoltissima killer russa, Rachel Duncan, fredda manager cospiratrice, Krystal Goderich, ingenua estetista. In questa stagione conosciamo M.K., hacker paranoica.

Tutti questi personaggi diventano reali e animati di vita propria al punto che si fatica a rendersi conto che l'attrice che li interpreta tutti è sempre la stessa, Tatiana Maslany, che per questa straordinaria prova di bravura ha vinto diversi premi.

Nel cast anche Jordan Gavaris nella parte del fratello adottivo Felix e la veterana Maria Doyle Kennedy, nella parte della madre adottiva Siobhan.

La quarta stagione è forse una delle migliori viste finora, con un ritorno ai temi iniziali della serie e una trama ricca di colpi di scena.

L'abbonamento a Netflix (www.netflix.it) parte da 7,99 euro mensili, ma è possibile usufruire di un mese gratuito di prova.