Orphan Black è una serie unica nel suo genere: senza i budget iperbolici né i colpi di scena grandguignoleschi di Game of Thrones o The Walking Dead, il telefilm canadese si è costruito un successo costante e un pubblico affezionato alle cinque sestra, accomunate dal desiderio di scoprire le proprie origini prima che ciò che le ha create le porti a una fine prematura.

Il Paleyfest di New York è stato l'ultima occasione di rivedere il cast al completo, arrivato in città poco dopo aver terminato le riprese dell'ultimo episodio alle quattro del mattino, ma pronti a svelare cosa aspettarsi da una stagione che risolverà tutti i misteri e a presentare in anteprima il primo episodio.

Rachel

Per la protagonista Tatiana Maslany, di tutti i cloni quella che ha avuto l'arco narrativo più grande è la villain Rachel, che ha visto molte cose cambiare il suo potere e che ora rivuole indietro.

Ma John Fawcett, autore della serie insieme a Graeme Manson, aggiunge abbiamo voluto farla elevare al di sopra del suo essere cattiva. non potevamo non evitare di far sì che il pubblico empatizzasse con lei.

P.T. Westmoreland

L'uomo del mistero, l'autore dietro il progetto chiamato Neolution, che abbiamo visto comparire sull'isola, nel villaggio in cui arriva Cosima, ha più di cento anni e un piano misterioso.

Il villaggio ha un nome, Revival, e qui sta creando la prossima generazione di cloni. La stessa Cosima è certa che sia il posto in cui trovare la cura alla malattia che sta uccidendo lentamente le sue sorelle e non vuole abbandonarlo, anche se Sarah vuole salvarla.

Ma nel frattempo il caos abbonda sull'isola, un clone viene ferito (non Sarah) e un altro viene contagiato.

Detective Art Bell

Kevin Hanchard ha raccontato come dal momento in cui il segreto sia stato svelato, per il suo personaggio i rischi siano saliti enormemente, come lo è il suo desiderio di scoprire cosa è accaduto alla sua ex partner Beth, anche se questo lo porterà verso risposte che non vorrebbe conoscere.

Felix Dawkins

Per Jordan Gavaris, il suo personaggio si è reso conto che avere recuperato il legame con la sua vera famiglia attraverso la sorella Adele (Lauren Hammersley) non ha portato a quella pace interiore che pensava di trovare, perché il vero legame non sempre è quello biologico, ma quello che si è creato con le persone che gli stanno a cuore. Motivo per cui tornerà ad aiutare Sarah e le sue sorelle nel momento più difficile.

Delphine

Evelyne Brochu racconta che il suo personaggio ha sempre tenuto nascosto qualcosa e che al riguardo c'è una battuta specifica che dice a Cosima: questa è la nostra relazione, o la accetti o la finisci qui.

E per l'attrice rappresenta l'apice del tema di tutta la stagione per quanto riguarda loro due.

Donnie Hendrix

Per Kristian Bruun la famiglia Hendrix ha avuto la sua bella dose di segreti e problemi, tra un cadavere seppellito (e poi provvisoramente disseppelito) in garage e una  complicata carriera come spacciatori di droga.

Ora, nella non così ridente periferia in cui vivono, è arrivato il momento in cui gli scheletri nell'armadio torneranno a tormentarli e dovranno affrontarli in qualsiasi modo, mentre la situazione precipita.

Il plot

Grazie a Entertainment Weekly arriva il plot ufficiale dell'ultima stagione:

Le speranze stanno finendo per Sarah quando lei e le sue sorelle vengono messe in ginocchio da Rachel, coinvolgendo anche la figlia Kira.

Con la Neolution in completo controllo della tecnologia per la clonazione, Sarah cerca disperatamente un modo per riguadagnare il controllo, ma si rende conto che deve cambiare tattica seguendo un obiettivo a lungo termine.

Mentre protegge la sua famiglia, Sarah e coloro che ancora lottano con lei finalmente scoprono il pezzo mancante della cospirazione e finalmente scoprono la storia delle loro origini. 

Malgrado i rischi, la sua battaglia potrà rendere libere lei e le sue sorelle, oppure portarle a una fine prematura.

La quinta stagione di Orphan Black torna il 10 giugno, vi lasciamo con il video che riunisce tutti i miniteaser comparsi on line nelle settimane scorse, il video completo del panel e la gallery con le foto di scena: