Era l'agosto del 2017 quando la piccola serie di culto Orphan Black si concludeva con la quinta stagione e un finale vero e proprio, così come lo avevano immaginato fin dall'inizio i due autori John Fawcett e Graeme Manson.

Tutte le nostre amate cloni avevano infine scoperto la verità sulle loro origini e, spoiler alert, potevano andare avanti con le loro vite.

Tutto finito quindi?

Una nuova vita

Non nelle colonie extramondo, ma per Orphan Black: Variety ha riportato in esclusiva che la casa di produzione canadese originale, la Temple Street Productions si occuperà di produrre una nuova serie per il canale via cavo americano AMC, quello di The Walking Dead per intenderci, laddove in origine la serie andava in onda sulla BBC America.

Non è un reboot

Le fonti della testata hanno tenuto a sottolineare che non si tratterà di un reboot o uno spin-off, ma di una storia completamente nuova ambientata nello stesso universo. I produttori sono al momento alla ricerca di un autore/autrice per la serie e vagliando vari scrittori con le loro proposte su come potrebbe essere struttura la nuova serie.

L'entrata in scena della AMC è però meno sorprendente di quanto si possa pensare, anche la seconda stagione della serie Killing Eve andrà in onda simultaneamente sia sulla BBC America che sulla AMC, il che fa pensare che si tratti più che altro di recuperare il budget necessario per realizzare il nuovo telefilm e potenzialmente allargare l'universo di Orphan Black.

Al momento non ci sono conferme né smentite del coinvolgimento di Tatiana Maslany che, diciamolo, era Orphan Black, vi terremo al corrente sugli sviluppi futuri, voi che ne pensate, è possibile creare una storia parallela a quella originale come avvenuto con Fear the Walking Dead sulla AMC, e la serie si presta ad aprirsi a un intero universo narrativo?