Il fucile phaser del Capitano James T. Kirk è uno degli oggetti più ingombrati che abbia mai calcato il set della serie originale di Star Trek. Per il peso eccessivo in effetti fu utilizzato esclusivamente nel secondo pilot Oltre la galassia (Where No Man Has Gone Before, in originale). 

Il fucile, realizzato dal genio della Hasbro Reuben Klamer, è stato venduto all'asta lo scorso weekend per la bellezza di 231.000$, somma decisamente su un altro piano rispetto a cimeli come un vaso da fiori appartenente al set del Mago di Oz (15.000$), al costume di Superman (25.000$) o alla seducente sottoveste di Marilyn (solo 15.000$).

Creato nel 1965 per il seguito del primo e troppo cerebrale pilot The Cage (Lo zoo di Talos), questo fucile doveva rispecchiare la direzione più ricca d'azione del nuovo episodio, donando a Kirk un'aria avventurosa, in difetto nel precedente capitano. Sostituito dal più noto phaser a una mano negli episodi successivi, solamente per motivi di peso e ingombro, questo cimelio, a cui sono legati i nomi di Klamer e William Shatner, si stimava sarebbe stato battuto attorno ai 70.000$, non di più.

Il fatto però che Shatner lo avesse in mano durante una delle foto promozionali della serie e il prossimo cinquantenario di Star Trek, in arrivo nel 2016, hanno fatto salire alle stelle le offerte dei veri appassionati, ossessionati dal voler a tutti i costi ottenere un frammento della storia della fantascienza.