Se altri attori hanno avuto fasi alterne nei confronti di Star Trek, l'unico conflitto che William Shatner ha avuto con il franchise è sempre stato quello di voler essere presente ancora di più. Shatner è riuscito anche a dirigere uno dei film della serie (il quinto, per molti uno dei peggiori) e a comparire nel primo film della serie dedicata a TNG (Generazioni), ma ancora non è riuscito a convincere i produttori del nuovo franchise lanciato da JJ Abrams a trovargli una parte, e la cosa non l'ha apprezzata affatto.

Di fatto, gli sceneggiatori del primo capitolo made in JJ Abrams avevano scritto una scena in cui Spock (Leonard Nimoy) era in possesso di un ologramma della versione avanti con gli anni del capitano Kirk.

Alla fine la scena era stata scartata, perché gli autori l'avevano ritenuta troppo condiscendente nei confronti dei fan.

In questi giorni però, durante un podcast con The Hollywood Reporter, l'attore ha raccontato:

Quando finimmo il sesto film, mi diedero il consenso a scrivere una serie di romanzi sulla vita di Kirk. Erano una mezza dozzina e attinsi alla mia vita per creare quella del capitano dell'Enterprise. Mi sarebbe piaciuto farli diventare un film.

Fallito quel piano, Shatner racconta di avere avuto un incontro con Abrams, per discutere l'eventualità di un cameo: 

Ma come avrebbero potuto farlo, in termini fantascientifici? Sono più vecchio, più appesantito, ho tutti i problemi legati alla mia età. Per cui, cosa poteva fare Kirk, morire e invecchiare? Farlo vedere ancora più vecchio?

Non sembrava molto fantascientifico e sembrava davvero aver messo alla prova l'immaginazione di Abrams.

Shatner comunque rivela di essere assolutamente disponibile a un ritorno. 

Se trovassero il modo, ben volentieri, sarebbe un personaggio notevole.

Non un semplice cameo però, sarebbe come dire "Eccomi qui, non sono interessante?" No, è un mondo che cambia quello della fantascienza. Certo tu invecchi, il tempo scorre, ma può anche piegarsi. Ci sono molte cose che si possono fare.

Con l'annuncio di Star Trek Beyond erano arrivate voci online di una sua comparsata nel film, le quali purtroppo non erano altro che un pio desiderio dei fan, ma voi cosa ne pensate, è possibile riportare in scena il Kirk originale, e come?

Star Trek Beyond arriverà da noi il 21 luglio, un giorno prima dell'uscita americana, a presto con le prossime notizie dall'equipaggio dell'Enterprise.