La Paramount vuole dichiaratamente capitalizzare il successo ottenuto con i due precedenti capitoli, ovvero 385 milioni di incasso per il primo film (budget 150) e ben 467 milioni (budget 190) per Star Trek Into Darkness, visto che non ha fatto nemmeno raffreddare i motori dell'Enterprise prima di far ripartire l'enorme macchina della pre-produzione del terzo capitolo. Nei mesi scorsi abbiamo sentito di tutto: Roberto Orci veniva indicato come il regista designato da JJ Abrams per sostituirlo sul ponte di comando, ma poco dopo la voce veniva messa in dubbio per l'eccesso di progetti in corso da parte dello sceneggiatore.

Ma il meccanismo proseguiva il suo corso e il 12 agosto di quest'anno il sito Trekmovie riportava la dichiarazione del suddetto Orci, insieme agli altri due nuovi sceneggiatori J.D. Payne e Patrick McKay (entrambi anche al lavoro sul reboot di Flash Gordon): "Abbiamo scritto Dissolvenza in nero ieri sera. La prima stesura della sceneggiatura è pronta".

Poco dopo arriva la notizia che la prima stesura era stata accolta con favore dalla Paramount, seguita in questi giorni da un'altra più interessante: Roberto Orci ha abbandonato il progetto di girare la versione cinematografica dei Power Rangers per mettersi al lavoro su Star Trek 3, come regista ovviamente. Questo va a collegarsi a una intervista di Zachary Quinto al Today Show: "Penso che il film sia all'orizzonte, la situazione si sta scaldando. Credo che cominceremo nei prossimi sei mesi".

Aggiungendo un altro dettaglio: "Credo che la missione quinquennale sarà il fulcro del prossimo film. Stiamo andando incontro al 50esimo anniversario di una delle serie più iconografiche di tutti i tempi, per cui il film è intrinsecamente legato al proseguimento della storia."

Il sito Badass Digest arriva per ultimo con una notizia interessante: "Abbiamo scoperto che esiste una scena nel film in cui vedremo riunirsi Spock/Leonard Nimoy e Kirk/William Shatner. Sarebbe un grande momento per la saga nonché probabilmente l'ultima volta in cui vedremo i due insieme".

Nel caso non lo sapeste, già nello script del primo film era previsto un cameo del capitano Kirk originale, che venne però eliminato prima che iniziassero le riprese, generando le proteste di Shatner, ulteriormente acuite quando non venne preso in considerazione per Into Darkness. Riusciremo davvero a vedere insieme i due volti di culto della serie originale?

Per finire, ecco Trekmovie tornare alla carica: le riprese di Star Trek 3 cominceranno a metà febbraio 2015, per un'uscita nelle sale indicata approssimativamente nell'estate del 2016. Quanto al plot, gli unici indizi dati da Orci riguardano territori non indicati sulle mappe, spazio profondo, nuove scoperte e nuove razze aliene.

In attesa di scoprire l'inizio della mitica missione quinquennale, voi cosa vorreste vedere nel prossimo capitolo di Star Trek?