Vi ricordate Avatar 2, 3, forse 4, che dovevano uscire nelle sale prima nel 2015, poi nel 2016, poi più o meno quando siamo pronti? Improvvisamente ci sono più certezze riguardo il nostro prossimo viaggio su Pandora e le recenti dichiarazioni di James Cameron fanno pensare che abbia sentito la pressione del ritorno di un'altra (se non dell'unica) saga di fantascienza di culto, ovviamente Star Wars. Prima aveva il campo libero, Avatar era l'unica supersaga pronta a incassare miliardi, poi si è scoperto che la galassia lontana lontana non era più così lontana dopotutto.

James Cameron ha fatto così una comparsa a sorpresa in quel di Wellington, Australia, alla premiere di Lo Hobbit, l'atteso ritorno di Peter Jackson nel mondo e nelle atmosfere di Il signore degli anelli. Nell'occasione ha raccontato lo stato dei lavori riguardo le prossime puntate della sua saga: "Penso che completerò le sceneggiature entro febbraio 2013 e darò inizio alle riprese alla fine dell'anno", ovviamente riferendosi a entrambi gli episodi, che verranno girati uno dietro l'altro. "Voglio che le sceneggiature siano definitive, non voglio arrivare a scrivere ancora mentre seguo la post-produzione. L'ho fatto la prima volta e un sacco di scene sono finite sul pavimento della sala di montaggio, non voglio che si ripeta di nuovo."

Inoltre, si è detto interessato alla tecnologia adottata da Jackson per Lo Hobbit, ovvero le riprese a 48 fotogrammi al secondo invece dei 24 tradizionali, anche se in realtà le reazioni iniziali alle prime presentazioni del regista sono state contrastanti, in quanto parte sia del pubblico che della critica ha ritenuto che rendesse il tutto troppo finto.

"Personalmente penso sia fantastico, ma è qualcosa di diverso" ha dichiarato Cameron. "Se il pubblico lo accetterà, getterà le basi per l'utilizzo nei sequel di Avatar." E conclude: "Noi siamo partiti alla carica con il 3D in Avatar, ora Peter sta facendo lo stesso con il 48fps nello Hobbit. Sta compiendo una mossa coraggiosa per spingere verso un cambiamento".

In attesa di scoprire se il 48fps sarà davvero una rivoluzione epocale, cosa ne pensate dello scontro Star Wars-Avatar?