All'alba di domenica 27 dicembre, Star Wars Il risveglio della Forza ha toccato la cifra di 1 miliardo e 90 milioni di dollari nel mondo, avvicinandosi sempre di più a toccare l'olimpo dei film con l'incasso più alto di tutti i tempi.

Nel frattempo, James Cameron, detentore dei primi due posti della suddetta classifica, emergeva dei suoi teatri di posa, in cui sta dando vita al suo universo cinematografico per raccontare alla Montreal Gazette lo stato dei lavori e alcuni importanti aggiornamenti.

Le date di uscita

Il Natale 2017 è l'obiettivo per Avatar 2. Ma non lo considero tanto importante quanto il fatto che, una volta pronti tutti e tre i nuovi film, li faremo uscire uno ogni anno.

L'arco narrativo

Io la chiamo Meta-Narrativa e attraversa i tre film. Ognuno di loro è fondamentalmente autoconclusivo, ma contemporaneamente racconta una storia più ampia. La struttura è più o meno conclusa, ed è stato un impegno enorme. 

Un nuova vita su Pandora

Ci sono voluti due anni, ma abbiamo finito di concepire tutte le creature, i paesaggi e tutti i mondi che scoprirete all'interno di Pandora. La scrittura è in corso, ma è quasi finita, il comparto tecnico è completo, i teatri di posa e le infrastrutture sono pronti.

Per cui siamo pronti a partire dopo il primo dell'anno.

E parlando con Entertainment Weekly si è detto sicuro:

Ovviamente le aspettative sono molto alte verso questi nuovi capitoli, soprattutto Avatar 2. Dobbiamo dimostrare che il primo non è stato solo un colpo di fortuna, dobbiamo far vedere di cosa siamo capaci.

Mi sono caricato un bel peso sulle spalle.

Nel maggio del 2017 uscirà anche l'atteso Star Wars Episode VIII e quando Avatar 2 uscirà nelle sale nel dicembre dello stesso anno (o così si suppone), la saga della Disney avrà già ampiamente conquistato tre basi, considerando anche il prossimo spin-off Rogue One – A Star Wars Story, previsto per il 16 dicembre 2016.

Voi cosa ne pensate, c'è ancora posto al cinema per i Na'Vi e il 3D concepiti da Cameron, o dal 2009 al 2017 sarà passato troppo tempo perché il pubblico abbia ancora interesse su cosa stia accadendo in quel di Pandora?