Insieme a Giovanni De Matteo, Sandro Battisti ha il grandissimo merito di aver fondato un movimento letterario che ha rappresentato e rappresenta uno dei momenti più vivaci e creativi della fantascienza italiana degli ultimi decenni, il Connettivismo. Poeta, scrittore, blogger, collaboratore per un lungo periodo di Fantascienza.com, Sandro Battisti negli ultimi tempi ha dedicato più tempo alla scrittura tracciando una propria "storia futura" (ma non solo "futura", in effetti) con la propria saga dell'Impero Connettivo, composta di racconti e romanzi. Ora esce Olonomico, il nuovo romanzo, per i tipi della CiEsse Edizioni, casa editrice emergente che ha, come editor di riferimento per il settore del Fantastico e della SF, Luigi Milani.

Il libro è acquistabile in versione stampata (15 euro) o in versione ebook (5 euro) sul sito dell'editore. Il libro contiene una prefazione di Giovanni De Matteo e una postfazione di Marco Milani.

Sinossi

Nel cosiddetto Impero Connettivo – uno Stato, modellato sull’esempio dell’Impero Romano, il cui dominio si estende sia sullo spazio sia nel tempo – l’imperatore Totka_II e il suo alto funzionario Sillax continuano a progettare espansioni territoriali e temporali. Le loro nuove mire si concentrano su un territorio dove i giovani Lycia e Storm interagiscono caoticamente con uno strano personaggio che si nasconde dietro movimenti apparentemente incomprensibili.

L’Impero, governato da una stirpe di alieni semieterni, causa prima dell’umanità e poi della postumanità, è davvero così florido? Che cosa accadrà, quando i percorsi di tutti i personaggi del romanzo s’incontreranno, e utilizzeranno tutti i continuum con cui verranno in comunicazione? Una splendida metropoli, asettica e algida li attende…

L'autore

Sandro Battisti (Roma, maggio 1965) è uno dei fondatori del movimento letterario del connettivismo. Ha pubblicato racconti nelle antologie Noir no War, Supernova Express, Frammenti di una rosa quantica, Notturno alieno; ha pubblicato in ebook i racconti La mappa è una contrazione, L'elemento quantistico, Alieni in Roma, da un tempo spostato e HPL. È curatore della terza antologia del Connettivismo A.F.O. - Avanguardie Futuro Oscuro (EDS e Kipple/Avatar). Per Kipple è uscito con alcuni racconti e versi, mentre per Edizioni Diversa Sintonia con il romanzo scritto insieme a Marco Milani, PtaxGhu6. Collabora con il sito Fantascienza.com, mentre è tra i cofondatori della fanzine NeXT che ora dirige. È sceneggiatore di fumetti per la Cagliostro ePress e, assieme ad altri connettivisti, ha scritto il cortometraggio La trentunesima ora, partecipandoci come attore non protagonista. Nel 1991 ha pubblicato un racconto sui Mille Lire di Stampa Alternativa dal titolo Il gioco. Nel 2010 entra a far parte della Kipple Officina Libraria come coeditor (insieme a Francesco Verso) della collana Avatar. Conduce un programma radiofonico, Tersicore, su radionation.it

Sandro Battisti, Olonomico, CiEsse Edizioni, pagg. 176, Euro 15 (stampa), Euro 5 (ebook).