È stato, e probabilmente è ancora, uno dei fenomeni più interessanti e innovativi della fantascienza italiana degli ultimi decenni. Il movimento Connettivista ha avuto per la sf italiana una funzione simile a quella che ebbe il cyberpunk per la fantascienza americana: una sorta di rifondazione, di adeguamento ai tempi. L'esordio o la rinascita di tanti autori.

Kipple Officina Libraria ha sempre seguito il movimento molto da vicino e ora pubblica un'antologia di racconti "delle origini", firmati dai tre fondatori del movimento: Sandro Battisti (noto anche come "Zoon"), Giovanni De Matteo ("X") e Marco Milani ("Pikmil"). Partecipa anche come "special guest" lo stesso Lukha B. Kremo.

Sinossi

Cosa c'era prima del Connettivismo? Allacciate le cinture e preparatevi a scoprirlo: questo è un viaggio nel mondo della Fantascienza attraverso l'arco del Fantastico, che apre una panoramica sugli approcci e le tematiche di Sandro Battisti, Giovanni De Matteo, Marco Milani e Lukha B. Kremo, prima che l'unione di intenti e forze creative generasse l'avventura connettivista. Diciassette racconti – in una selezione di testi editi e inediti – tracciano una traiettoria verso l'oltre e i territori non ancora cartografati del Fantastico.

La quarta

Come si può descrivere un ologramma? L'unica possibile soluzione è osservarlo, attraversarlo, entrarvi dentro, fino a divenire parte integrante di quel caleidoscopio – di visioni e connessioni – in grado di mettere a fuoco ogni singola parte e presentare, infine, la visione totale.

Diciassette racconti – tra opere edite e inedite – tracciano il senso del meraviglioso attraverso le penne degli iniziatori del Connettivismo, delineando il percorso avventuroso che li condusse, la notte del 22 dicembre 2004, a creare il Movimento e contemporaneamente – in un altro luogo – la N/Azione Oscura, humus generativo su cui è cresciuta e si è sviluppata questa avanguardia SciFi. 

Gli Autori

Sandro Battisti, Giovanni De Matteo, Marco Milani e Lukha B. Kremo sono coinvolti da più di dieci anni nella grande avventura della fantascienza italiana. Autori, sperimentatori, curatori ed editori, hanno vinto premi Urania e premi Italia e attraversato la cultura SciFi e del Fantastico con un approccio innovativo, senza stancarsi di spingere avanti la loro visione sulle nuove frontiere del genere. 

La collana Avatar

Avatar è la collana di Kipple Officina Libraria dedicata ai romanzi e grandi capolavori prettamente italiani del Fantastico e della SF, opere contraddistinte dalla cura meticolosa dei testi e dalle ampie visioni autoriali. Il logo della collana sintetizza perfettamente il circolo del tempo, delle conoscenze, degli eventi nascosti; l'iperbole del Fantastico per spiccare il volo nella fantasia più sfrenata e meravigliosa.

Sndro Battisti, Giovanni De Matteo, Marco Milani, The Origins, a cura di Marco Milani, Kipple Officina Libraria, Collana Avatar (Vol. 20),  Formato ePub e Mobi, Pag. 198, 1.99 Euro.