La Guerra futura secondo Ian Watson e Ian Whates

 Negli ultimi 100 anni la tecnologia relativa alle armi è progredita enormemente… Su quest’assunto si basa The Mammoth Book of SF Wars, una ricca antologia di racconti e romanzi curata da Ian Watson e Ian Whates. Le domande a cui si prefigge di rispondere questo libro sono: come sarà combattuta la guerra nel futuro? E quali saranno le origini dei conflitti? Religione, politica, risorse o le stesse armi avanzate ? Watson e Whates presentano una collezione di storie che esplora una gamma  di possibili futuri conflitti, con tanto di tattiche, ordigni nucleari, terrorismo, cyberguerre, macchine robotiche intelligenti e persino la guerra con gli alieni. Per tutti gli amanti di questo sottogenere della science fiction…

La lavanderia di Charles Stross

 Laundry (letteralmente la traduzione in italiano è lavanderia) è il nome di una speciale sezione dei servizi segreti britannici che si occupa di minacce occulte e misteriose. Una sorta di 007 del paranormale. Quando un tele-evangelista, con collegamenti diretti con il Primo Ministro, pare cominci a fare  veri miracoli, le cose si complicano per gli agenti della Laundry, perché spiare il Primo Ministro è vietato. E allora non resta che ingaggiare liberi professionisti per seguire il caso…

È questa la trama di The Apocalypse Codex, quarto libro della serie Laundry Files creata e scritta da Charles Stross e appena uscita sul mercato inglese. Consigliato a tutti quelli che credono che la fantasia possa prima o poi andare al potere…

La Seconda Guerra Mondiale vista con gli occhi di Harry Turtledove

 Nella storia alternativa della Seconda Guerra Mondiale che Harry Turtledove sta tratteggiando, le scelte degli uomini e il destino sono elementi fondamentali, che ritroviamo anche in Coup d'Etat, quarto libro della serie War That Came Early. È l’inverno del 1941. I tedeschi, con l'Inghilterra e la Francia dalla loro parte, stanno avanzando nelle profondità della Russia. Ma gli accordi dei leader del mondo non toccano i cuori dei soldati. La guerra tra la Germania e la Russia è sconvolta da uomini con il coraggio di puntare i loro fucili in una nuova direzione.

L'Inghilterra è il primo paese ad essere scosso. Dopo la morte sospetta di Winston Churchill, una piccola cricca comincia a immaginare l'impensabile in una nazione a lungo famosa per il rispetto dello Stato di diritto. Con le libertà civili appese a un filo, una cospirazione sembra delinearsi contro i poteri costituiti. Che cosa significa questo audace piano per la guerra europea nel suo insieme?

Nel frattempo, in America, una donna che ha incontrato Hitler faccia a faccia esorta i suoi concittadini a svegliarsi e a combatterlo. Per il momento, gli Stati Uniti si battono solo contro il Giappone, ma la guerra non sta andando come vorrebbe Washington. 

Coup d'Etat cattura il lettore e lo trasporta in un passato alternativo che affascina sempre. Per tutti gli appassionati di Storia alternativa.