È fantascientifico il primo videogioco di una nuova serie ispirata alle avventure di James Bond, alias Agente 007, il personaggio ideato da Ian Fleming nel 1953, protagonista di romanzi, racconti e di 22 film - il numero 23, Skyfall arriverà entro l'anno - che lo hanno reso un mito della cultura popolare.

Negli anni '70, quando era in lavorazione il titolo numero 11 della serie, For Your Eyes Only, un film fantastico divenne campione d'incassi. Si trattava di Guerre Stellari. Il successo strepitoso del film di Lucas motivò il produttore del franchise bondiano, Albert Broccoli, a cambiare il progetto in corsa, mettendo in cantiere un libero adattamento del terzo romanzo della serie di Fleming, Moonraker: il grande slam della morte, del quale, com'è stato per tutti gli adattamenti bondiani, è rimasto poco o nulla nel film definitivo.

Si trattava a tutti gli effetti di uno sconfinamento nell'autentica fantascienza per Bond, interpretato all'epoca da Roger Moore, che nel film rivelava doti di provetto astronauta, capace di inseguire il suo nemico nello spazio, nonché capace di mettere in atto le sue doti amatorie anche a gravità zero.

Nel film il cattivo, non memorabile, si chiamava Hugo Drax, mentre nella leggenda è rimasto il killer Squalo, interpretato da Richard Kiel, che si era scontrato con Bond anche nel precedente titollo della serie, La spia che mi amava.

Il film uscì nel 1979 e fu un campione d'incassi, all'epoca record della serie.

For Your Eyes Only fu prodotto successivamente, come Bond numero 12.

Il letale Squalo
Il letale Squalo
Il videogioco che ora è stato annunciato, 007 Legends,  si articolerà su sei missioni principali, ispirate ai classici bondiani, e la prima di queste è proprio ispirata alla digressione fantascientifica del franchise.

Trasportando gli aspiranti agenti segreti nella famosa stazione spaziale del miliardario Hugo Drax, i giocatori dovranno affidarsi alle loro capacità stealth e decidere se affidarsi e farsi aiutare da dubbi alleati per infiltrarsi nella tana del cattivo e sconfiggere il temibile Squalo. Lo scopo è lo stesso del film, ossia sventare il piano di Drax per sterminare ogni forma di vita umana sulla Terra.  

La Dottoressa Holly Goodhead in pericolo.
La Dottoressa Holly Goodhead in pericolo.
Come nei film, i giocatori potranno utilizzare i gadget ideati da Q, altro punto distintivo della serie, e anche un arsenale di armi di ogni genere, tra cui la pistola simbolo di 007, la Walther PPK. Ovviamente saranno presenti i raffinati ed eleganti veicoli con i quali raggiungere mete esotiche.

I designer promettono inoltre che "non mancheranno sicuramente l’arguzia, la classe e lo stile con il quale Bond sconfiggerà i più famosi cattivi e i loro brutali tirapiedi o eseguirà stunt incredibili né naturalmente mancheranno.. le splendide Bond girls." 

Con una data di rilascio fissate per il 19 Ottobre 2012, 007 Legends sviluppato dalla Eurocom, dietro licenza di EON Productions Ltd. e Metro-Goldwyn-Mayer Studios, Inc. (MGM) uscirà il 19 ottobre 2012, negli standard Xbox 360, PlayStation 3 e Windows PC.