Come verranno ricordate le console di oggi tra qualche anno? La generazione che stiamo vivendo è quella della definitiva consacrazione dell'internet da salotto; del multiplayer online e dei giochi scaricabili. Oltreché con le classiche megaproduzioni, i big questa volta sono scesi in campo lanciando le rispettive infrastrutture, attorno a cui, nel prossimo futuro, ruoterà sempre più il mondo del digital entertainment.

In prima linea Microsoft che, in attesa del successore di Xbox 360 e di Halo 4, sembra aver concentrato qui, su Live, il grosso delle sue uscite degli ultimi mesi. Non semplici passatempi mordi e fuggi, ma alcuni dei titoli più interessanti di una ludoteca ormai ampia e variegata che, accanto a esperimenti come gli indie platform di culto Braid e Fez, accoglie odierni blockbuster che omaggiano il passato, come il metroidiano Shadow Complex di Orson Scott Card, e spettacolari avventure ad alto budget di stampo cinematografico, quali Alan Wake's American Nightmare di Sam Lake. La filosofia dei Live Arcade ha fatto innamorare anche Goichi Suda, che con la sua Grasshopper Manufacture si è sbizzarrito tra lo shoot'em up diesel punk Sine Mora e il baseball horror di Diabolical Pitch, mentre in estate ancora Microsoft pubblicherà in questo formato Deadlight, ricercata apocalisse zombi di un piccolo e talentuoso studio spagnolo, e Crimson Dragon, la nuova fatica di Yukio Futatsugi, l'autore dei mitici Panzer Dragoon e soprattutto di Panzer Dragoon Orta di cui il gioco sembra il seguito spirituale.

Che la scena dei videogame scaricabili sia cresciuta moltissimo lo dimostrano i numeri di Minecraft, vero fenomeno e alfiere dei progetti portati avanti da singole persone o al massimo gruppetti affiatati di programmatori. Dopo i successi su Pc, ha sbancato pure al suo debutto su console: la Minecraft: Xbox 360 Edition ha fatto registrare il nuovo record di download in casa Microsoft, ben un milione di copie vendute in meno di ventiquattro ore. Si tratta del titolo di punta della collezione primaverile Arcade Next, che comprende anche Trials Evolution, Bloodforge e Fable Heroes.

Minecraft: Xbox 360 Edition (1600 Microsoft Points)

Le nuove opere di Orson Scott Card e Alastair Reynolds

Libri in uscita sul mercato anglosassone e che forse, un domani, potremmo leggere anche nel nostro Paese. O magari...

Redazione, 23/01/2022

Exctinct: prende forma la serie creata da Orson Scott Card

Orson Scott Card debutta nel mondo delle serie con una storia che comincia molto lontano nel futuro, da dopo...

Leo Lorusso, 2/06/2017

Quantum Break, il gioco con il telefilm dentro

Sam Lake di Remedy Entertainment parla del nuovo gioco che promette di essere ancora più rivoluzionario di Alan...

Maurizio Del Santo, 6/12/2013