Cosa farebbe una persona in grado di manipolare il tempo e cambiare il corso degli eventi? È un tema affascinante che ha impegnato centinaia di autori di fantascienza (e non), nonché parecchie delle menti più brillanti della ricerca scientifica pura. Alla faccenda ha pensato pure Sam Lake (preudonimo di Sami Järvi), e alla fine se ne è uscito con una trovata che, unita alla sua passione per i serial tv e le vicende intricate, sta alla base di Quantum Break, nuovo videogame a cui sta lavorando. 

Per chi non lo sapesse, Lake è scrittore nonché mente creativa di Remedy Entertainment, software house finlandese che ha cambiato il mondo dei videogiochi prima con la saga di Max Payne, e poi con la miniserie ludica Alan Wake (di cui forse potrebbe esserci un secondo capitolo). In un'intervista rilasciata nei giorni scorsi al sito Polygon.com, Lake ha parlato principalmente della sua nuova creazione, che spinge ancora più avanti l'integrazione tra media differenti.

Infatti, là dove in Max Payne le cut scene che uniscono le varie sezioni del gioco cucendo la storia, sono composte da tavole a fumetti dal chiaro stile hard boiled, mentre Alan Wake è strutturato come una miniserie tv, con tanto di riassunto degli episodi precedenti e interludi realizzati con lo stesso motore grafico del gioco, in Quantum Break l'integrazione tra media ludico e televisivo si spinge nel ridefinire le situazioni di gioco, modificando l'andamento del telefilm in direzioni diverse a seconda delle scelte del giocatore.

Già, perché il gioco conterrà una vera e propria miniserie tv, di episodi della durata di circa trenta minuti, girati in live action, cioè con attori in carne e ossa, che non solo collegheranno tra loro le sequenze di gioco, ma che risentiranno delle azioni del giocatore, costruendo di fatto un serial originale a seconda di come il giocatore si comporterà nelle sequenze ingame.

Quantum Leap: si prepara il revival

Prende forma la possibilità che il Dottor Beckett possa tentare un nuovo salto per tornare alla sua epoca....

Leo Lorusso, 31/10/2017

La settimana di Quantum Break

Finalmente disponibile la produzione fantascientifica di Microsoft che fonde in un unico titolo videogame e serie tv

Riccardo Anselmi, 8/04/2016

Quantum Break, il video del gameplay

Direttamente dalla Gamescom di Colonia arriva il primo video che mostra sequenze reali del nuovo gioco di Remedy...

Maurizio Del Santo, 4/09/2014