Inizialmente previsto in distribuzione in Finlandia e pochi altri paesi nel Nord Europa, il b-movie fantascientifico Iron Sky sta rapidamente conquistando altri mercati, anche di primo piano come USA e Australia. E ora si mostra con un secondo trailer che non manca di impatto visivo.

Coproduzione tedesco-finlandese, Iron Sky è stato girato con un budget di 7.5 milioni di euro, il 10% dei quali proviene dalla raccolti di fondi online fra i fan. Non una cifra indifferente, ma bisogna ricordare che il regista Timo Vuorensola si era già costruito un discreto seguito sul web qualche anno fa con la parodia Star Wreck: In the Pirkinning. La distribuzione è ancora in corso e presto potrà contare anche su prodotti collaterali come un fumetto prequel, un graphic novel, un videogioco e l’immancabile applicazione.

Iron Sky racconta la storia della vendetta nazista, che si abbatterà su di noi nel 2018, anno in cui il Fuhrer della Luna (perché i nazisti, appena prima della sconfitta nella Seconda Guerra Mondiale, si sono rifugiati sulla Luna) ordina l’attacco contro la Terra. Il presidente degli USA Sarah Palin (Stephanie Paul) non sta nella pelle perché, alla vigilia delle elezioni, è in difficoltà e tutti sanno che una guerra è la via migliore per la rielezione.

Insomma ci sono tutti gli ingredienti per una satira politica condita da gag demenziali e azione, anche se per la verità le prime recensioni non sono delle più lusinghiere. Si punta il dito contro un cast non particolarmente frizzante e su battute scarsamente efficaci (sebbene non manchino le chicche, come una versione di Il grande dittatore di Charlie Chaplin, "pesantemente" rivisitata per lodare Hitler…), mentre il comparto visivo è solido e mischia efficamente computer grafica con voluti effetti vintage da b-movie fantascientifico. Ecco il trailer, in attesa di capire se Iron Sky si affaccerà in qualche modo anche in Italia (difficile).