La Castelvecchi Editore in questi giorni pubblica il secondo volume della serie Libri di Sangue dello scrittore inglese Clive Barker. Il volume è stato intitolato La sfida dell’inferno (Books of Blood. Volume 2, 1988). È strano che questo bravo e poliedrico autore sia stato dimenticato negli ultimi anni dagli editori. Si pensi che il volume Abarat. Giorni di Magia, notti di guerra è stato il suo ultimo romanzo pubblicato in Italia nel 2005. Poi, ridimensionata la Sonzogno, nessun altro editore ha acquistato i diritti dei tanti inediti di questo autore.

Per nostra fortuna la Castelvecchi ha iniziato la ristampa dei famosi Libri di sangue di cui, lo scorso anno, ha pubblicato il primo (Le stelle della morte). I sei volume della serie Books of Blood furono pubblicati tra il 1984/85 dalla Sonzogno con i seguenti titoli: Infernalia, Ectoplasm, Sudario, Creature, Visions e Monsters. Sono volumi introvabili se non nei vari circuiti dei collezionisti e a prezzi alti.

La sfida dell’inferno contiene cinque racconti: Paura (Dread), dove si narra di uno studente che sottopone le sue vittime a torture per studiare la paura in modo molto approfondito; La sfida dell’inferno (Hell’s Event) dove si narra di una gara tra un uomo e un demone con l’apocalisse in palio; Jacqueline Ess: le sue ultime volontà (Jacqueline Ess: Her Will And Testament), ovvero la storia di una donna che ha la facoltà molto pericolosa di modellare a suo piacere il materiale umano; La pelle dei padri (The Skins of the Fathers) dove un bambino, Aaron, nato dall’unione tra un demone e una donna umana, può portare molti problemi e incomprensioni tra l’inferno e la città umana del bimbo; Nuovi omicidi in Rue Morgue (New Murders in the Rue Morgue), un nuovo terrificante omicidio in una via già famosa nel passato. 

L’autore. Nato a Liverpool nel 1952, è considerato uno dei massimi esponenti del New Horror, tra i pochi ad aver trascinato l'orrore fuori dalla sua nicchia di appassionati. Dopo la serie Libri di sangue, in sei volumi, Barker ha scritto romanzi di fantascienza (Imagica e Il mondo in un tappeto), fantasy con la serie Abarat, romanzi per ragazzi (La casa delle vacanze), fantastico-soprannaturale (Galilee) e saggi. Ha sceneggiato, diretto e prodotto film e videogiochi. Attualmente vive a Los Angeles, assieme al compagno e alla figlia di lui.

La quarta di copertina. Uno studente che sequestra i compagni di corso per un esperimento che li condurrà ai confini della pazzia; una donna che ha il potere di scomporre e ricomporre i corpi umani; una sfida sportiva tra l'uomo e Satana; una città nel deserto preda di entità demoniache aliene e un nuovo atroce delitto a Rue Morgue. Questo di Clive Barker è il secondo dei sei volumi che compongono la saga dei Libri di sangue, la fortunata serie horror che ha imposto lo scrittore inglese come l'indiscusso erede di Stephen King. Cinque racconti in cui Barker dà prova del suo estro narrativo, della sua capacità di calare il lettore nell'abisso delle più grandi paure, di trascinarlo nei territori più oscuri e spaventosi, negli incubi più crudeli che si celano nella nostra anima.

Clive Barker, La sfida dell’inferno. Libri di sangue (Books of Blood. volume 2, 1984)

Traduzione Tullio Dobner, Castelvecchi Editore, collana Narrativa 49, pagg. 242, euro 16,50