Se si vuole produrre un'antologia di fantascienza, basta lanciare l’idea online per trovare decine di persone che invieranno i loro racconti. Questo è quanto è successo con un'iniziativa lanciata su Anobii da un suo frequentatore nel lontano 2009, e il risultato è un'antologia dal titolo molto indicativo, Fantaweb 2.0 (2012) a cura di Matteo Ciccone e pubblicato da Edizioni Della Vigna nella collana Fermenti. Nessun limite alla fantasia di chi voleva partecipare, se non quello di mantenere i racconti entro le quaranta cartelle. I racconti pervenuti alla fine erano troppi, è stato così necessario fare un'ulteriore selezione. Il curatore precisa che gli esclusi dell’ultima ora lo sono stati non per la qualità ma per motivi di spazio. Un esempio di antologia di fantascienza/horror scaturita da una idea lanciata su Internet è stata recentemente pubblicata da Guanda con il titolo La macchina della morte (Machine of Death, 2010).

Ecco i racconti contenuti in Fantaweb 2.0 e i suoi autori: La vita in un segmento (Angelo Frascella); Alter ego (Stefano Andrea Noventa); Habemus Messiam (Francesco Cotrona); Labirinti (Matteo Gambaro); Teorema sinfonico (Massimo Ferri); Jack Farner (Emanuele Gabellini); Come scarabocchi su una lavagna (Alfredo Mogavero); Il senso della vita (Andrea Viscusi); Albert (Patrizio Frosini); Il viaggiatore (Daniele Picciuti) e Dalla culla alla tomba (Alberto Cecon). In totale undici racconti che senza Internet non sarebbero mai sbarcati sulla carta stampata.

La quarta di copertina. Internet: un luogo virtuale, quasi un non-luogo, ma ricco di fermenti e potenzialità. Dal ribollire di questo brodo elettronico di coltura (e di cultura), è scaturito un gruppo che si è lanciato nell’impresa di preparare un’antologia di fantascienza. Detto, fatto: ed ecco qui il risultato dei loro sforzi.

Racconti di fantascienza, anche se qualcuno è contaminato da altri generi, che affrontano vari argomenti: qualche autore ha preferito tematiche scientifiche/tecniche, qualche altro religiose; c’è chi si è occupato delle sorti ultime dell’Uomo, e chi si è spinto fino all’orrorifico.

Visioni ottimistiche e pessimistiche, scientifiche e umane, terrestri e aliene. Perché i gusti sono tanti, e tutti possano trovare in questo volume qualcosa di proprio gradimento.

Matteo Ciccone (a cura di), FantaWeb 2.0 (2012)

Edizioni Della Vigna, collana Fermenti 10, pagg. 184, euro 11,50