Avete presente tutte le critiche mosse ai continui cambiamenti apporti alla trilogia originale di Guerre Stellari? Evidentemente George Lucas deve aver incassato il colpo, visto che si è sentito in dovere di esprimere il suo punto di vista sull'argomento, che però è diverso da quello che potreste aspettarvi.

L'occasione è arrivata con il lancio cinematografico della versione 3D di tutti i film della saga, in ordine cronologico a partire (purtroppo, direbbe qualcuno) da La minaccia fantasma. Il regista/produttore è stato intervistato da Hollywood Reporter, che gli ha chiesto cosa aspettarsi da questa nuova uscita al cinema, ma ha anche preso al volo l'opportunità di riaprire la discussione sull'ormai famigerato scontro a fuoco tra Han e Greedo in Una nuova speranza.

Partiamo dal primo dubbio, ovvero se i film in uscita al cinema siano solo conversioni o se scopriremo ulteriori cambiamenti: "I cambiamenti non sono inusuali. Voglio dire, spesso quando i film vengono distribuiti nei cinema (o in dvd), i produttori fanno dei cambiamenti. Ma per qualche motivo, se io faccio la più leggera delle variazioni, sembra la fine del mondo".

Dal suo punto di vista le cose stanno diversamente: "Il mio lavoro è cercare di realizzare il miglior film possibile. Riguardo ai film che vedrete al cinema, sono le versioni viste in Blu-ray, non ho fatto cambiamenti oltre alla conversione in 3D".

Il problema secondo lui è che la gente prende tutto troppo sul serio: "Non è un evento religioso. Odio doverlo dire alla gente, ma si tratta di film, solo di film. La controversia su chi abbia sparato prima tra Han Solo e Greedo in Una nuova speranza è nata dal fatto che io abbia solo cercato di dissipare la confusione".

Tutto nasce da un errore di comprensione: "Ovviamente la gente invece si è arrabbiata, perché volevano che Han fosse un assassino a sangue freddo, ma in realtà non lo è. Era tutto realizzato con primi piani e si è creata confusione su chi ha fatto cosa a chi. Io ho solo inserito un'inquadratura più larga per rendere chiaro che Greedo è stato quello che ha sparato per primo, ma tutti vogliono pensare che sia stato Han, perché vogliono pensare che lo abbia abbattuto".

E anche riguardo lo Yoda in computer grafica rispetto alla versione in animatronic: "E la stessa cosa è accaduta con Yoda. Abbiamo cercato di realizzarlo in computer grafica, ma non avevamo modo di averlo in tempo e la tecnologia non funzionava bene, per cui abbiamo dovuto realizzarlo in animatronic, ma il pupazzo non funzionava bene come la computer grafica. Per cui quando abbiamo realizzato le nuove versioni siamo stati in grado di reinserire la computer grafica, ovvero ciò che intendevo fare fin dall'inizio".

Lucas fa poi un esempio famoso: "Se guardi Blade Runner, ci sono almeno sedici montaggi diversi e un sacco di varianti. Ma di Star Wars c'è una sola versione, viene solo migliorata un po' man mano che andiamo avanti. Tutta l'arte è tecnologia e migliora ogni anno. Che sia teatro, musica o pittura ci sono delle migliorie tecnologiche e siccome i film sono tecnologici per antonomasia, le variazioni sono più evidenti".

Nelle Risorse di rete potete trovare la scena incriminata, com'era in origine, così potrete scoprire che le cose sono andate come dice Lucas. Come no.