Il bruttissimo acronimo MMORPG sta per massively multiplayer online role-playing game, in pratica un gioco di ruolo online di massa, dove è possibile interagire con altri giocatori e personaggi non giocanti (PNG).

I contesti in cui si muovono i giocatori possono essere molto diversi, uno dei più affascinanti per un appassionato di fantascienza è quello di Star Trek Online, lanciato nel 2010 dalla Cryptic Studios, software house di proprietà di Atari,  e ambientato una trentina di anni dopo gli avvenimenti narrati in Star Trek La Nemesi.

Inizialmente il gioco ha stentato a decollare, il costo dell'abbonamento e una gestione delle missioni sui pianeti discutibile hanno scoraggiato i possibili clienti, nonostante i miglioramenti effettuati con diversi upgrades il gioco non ha mai sfondato veramente, e la Cryptic Studios ha accumulato pesanti passivi.

La cinese Perfect World ha così acquisito la società e, coerentemente con la propria politica, ha deciso di rendere Star Trek Online gratuito, perlomeno per la versione Silver, in modo da attrarre un pubblico più vasto e rilanciare il gioco.

La versione Gold, disponibile a 14,99 dollari al mese, permette di accedere a tutte le possibilità del gioco, oltre a fornire facilitazioni non disponibili per la versione Silver.