Mentre quello cinematografico per Star Trek si è fermato bruscamente, l'universo “televisivo”, o in effetti online, visto che la destinazione non sono più le tv ma i servizi di streaming, si sta rapidamente espandendo. Oltre al rinnovo di Star Trek: Discovery abbiamo scoperto la nuova serie Star Trek: Picard, il prossimo spin-off Star Trek: Section 31 che vede il ritorno di Michelle Yeoh nel ruolo della Georgiou della realtà specchio, la futura serie in animazione per un pubblico di adulti Star Trek: Lower Decks e anche un'altra serie in animazione mirata a un pubblico molto più giovane e prevista per il canale Nickelodeon.

Ma questo è solo l'inizio, come ha dichiarato il produttore della saga Alex Kurtzman in un podcast per Deadline Hollywood.

I fan vogliono di più

Kurtzman ha svelato:

Quando sono andato alla CBS ho detto loro che avevano un universo molto sottoutilizzato e una base di fan che aveva fame di molto altro Star Trek

E agli executive della rete ha proposto un piano destinato a coprire dai cinque ai dieci anni, partendo dall'idea che richiederà tempo. Essendo una persona molto pratica ha sottolineato che non possono pensare che basti postare una serie online e ottenere subito cento milioni di visualizzazioni, non succederà perché Star Trek esiste da troppo tempo. [Qualcosa che agli executive del DC Universe deve essere sfuggito quando hanno cancellato Swamp thing].

Generazioni

Quello a cui Kurtzman vuole mirare sono le nuove generazioni e lui sa per certo che Star Trek comincia a incontrare il suo pubblico tra i nove e dodici anni di età, non è mai arrivata ancora più indietro e per lui è una grossa opportunità mancata:

Specialmente perché abbiamo la possibilità di influenzare cuori e menti con messaggi positivi su cosa possiamo essere come specie e come persone e come può essere il nostro futuro.

Il produttore sottolinea che il suo non è cinismo, non si tratta di vendere giocattoli, ma che se vuoi raggiunge il pubblico devi cominciare da quando sono piccoli e ci sono dati reali che indicano che gli spettatori diventano sempre più giovani. Il tutto senza dimenticare i fan attuali ovviamente, il che per lui rende tutto il piano entusiasmante.

Per cui preparatevi, nei prossimi dieci anni vedremo la galassia di Star Trek arrivare laggiù dove nessuno è mai arrivato prima: voi che pensate di un decennio di progetti legati alla saga creata da Gene Roddenberry?