Disponibile in questi giorni un nuovo lavoro di Claudio Chillemi, ovvero la raccolta di racconti Il lato oscuro della Kronos (2011), dove l'autore torna a narrare le torbide imprese della potente multinazionale Kronos, la quale - dopo essersi alleata con un popolo alieno - riesce a spostare i suoi "dipendenti" nel tempo e addirittura tra universi paralleli.

Chillemi è noto nel campo della narrativa di fantascienza, essendo tra i creatori della rivista Fondazione con la quale per ben tre volte si è aggiudicato il Premio Italia. Inoltre Edizioni Della Vigna ha pubblicato il romanzo Kronos (collana Fermenti, n. 3) e il romanzo storico con venature fantasy Federico, la favolosa infanzia di un sovrano leggendario (collana Cocktail n. 6).

Il lato oscuro della Kronos racconta altre avventure del detective Ted Torres, che indaga su varie malefatte della multinazionale, fra cui misteriose sparizioni e omicidi strani e inspiegabili nei quali le vittime vengono "compresse" e ridotte a piccoli cubi.

L’autore. Claudio Chillemi è nato a Catania nel 1964. Insegnante, ha pubblicato libri di fantascienza e raccolte di poesie, è stato sceneggiatore di fumetti, regista e autore di opere teatrali, nonché tra i creatori della rivista Fondazione, con la quale si è aggiudicato tre Premi Italia tra il 2006 e il 2010. Il suo Guardia medica è stato insignito del Premio Italia 2009 come miglior racconto amatoriale, e nel 2010 si è piazzato al primo posto nella categoria "articolo su pubblicazione non professionale" dello stesso premio, con un saggio su Star Trek, serie della quale è un appassionato fan. Nel 2011, proprio con il racconto Il lato oscuro della Kronos che dà il titolo alla raccolta, ha rivinto il Premio Italia nella categoria "racconto su pubblicazione non professionale". Tali riconoscimenti sono soltanto gli ultimi in ordine di tempo: in precedenza aveva vinto per due volte il concorso nazionale Teatro e Natura, il premio per il teatro scolastico Arte per la Pace (2000), il premio Giovannino Guareschi (2000). Potete trovare suoi lavori in Rete e sulla fanzine Fondazione.

La quarta di copertina. Come da buona tradizione della fantascienza, il tempo non è solo un fiume che scorre diritto... è un fiume dai mille rivoli, dai mille rami che si dipartono dalla corrente che consideriamo principale: il nostro spazio, il nostro tempo.

La Kronos, spietata multinazionale che abbiamo già incontrato nell'omonimo romanzo di Chillemi, non solo si è alleata con un popolo alieno le cui intenzioni sono tutt'altro che chiare, ma è anche venuta in possesso della tecnologia per spostarsi nel tempo e negli universi paralleli. Per fortuna non è la sola, e qualcuno cercherà di contrastare le sue trame.

Ecco così il detective Ted Torres alle prese con due nuove sorprendenti indagini: il caso di una misteriosa sparizione e degli omicidi le cui vittime sono ridotte a piccoli cubi.

Ma Torres non è l'unico attore delle nostre avventure. Nell'affresco del futuro da lui immaginato, Chillemi introduce dei personaggi comuni, protagonisti di racconti che dipingono quadri della vita di tutti i giorni. Un giovane che ha trovato uno strano modo per fare soldi, un tecnico, un DJ rosadipendente, un pilota di chiatte spaziali sulla rotta Terra-Luna, un ragazzo nell'Africa devastata... gente con i suoi desideri, le sue aspirazioni, i suoi sogni. Sogni che, a causa della Kronos, possono trasformarsi in agghiaccianti incubi.

Claudio Chillemi, Il lato oscuro della Kronos (2011)

Edizioni Della Vigna, collana Fermenti 9, pagg. 146, euro 9,90. Il volume è disponibile anche in versione elettronica ottimizzata per i più diffusi lettori di ebook.