10 settembre: la devastazione raggiunge il Queensland: l’acqua intossicata ha spinto i suoi abitanti verso gli stati confinanti, già allo stremo delle forze.

11 settembre: un carismatico predicatore ha dichiarato di aver decodificato la bibbia e che

l’ascensione è vicina. Migliaia di persone si sono già liberate dei loro averi per prepararsi alla fine del mondo.

18 settembre: la Hope Plaza ha rilasciato una documentazione composta da centinaia di pagine, per rassicurare la popolazione: il portale è un avvenimento del tutto naturale, non ci sono radiazioni pericolose.

La Hope Plaza accetta le iscrizioni per la lotteria legata all’undicesimo pellegrinaggio.

Esistono due modi per poter accedere al mondo di Terra Nova: si può essere scelti sulla base delle propria professionalità, oppure è possibile partecipare alla lotteria, il cui scopo è dare a ogni abitante della terra la possibilità di modellare la nuova civiltà nella colonia di Terra Nova.

Le chance di vittoria sono basse, ma le responsabilità sono enormi: tutti coloro che decidono di iscriversi alla lotteria devono prima superare un processo di pre-selezione.

Se vinci ti imbarcherai in una avventura senza precedenti che determinerà il futuro della razza umana. Ma ricordati, il viaggio verso la colonia è di sola andata. Se verrai selezionato, preparati a lasciarti tutta la tua vita precedente alle spalle.

Il progetto Terra Nova nasce da una consapevolezza: la sopravvivenza della razza umana è in pericolo.

Le risorse mondiali sono sull’orlo dell’estinzione: la sovrappopolazione e il crollo dei mezzi di sussistenza ci ha lasciati un mondo dove non esistono più le fonti naturali da cui dipende la nostra specie.

Ma c’è speranza: gli scienziati hanno scoperto una frattura temporale che ci offre la possibilità di colonizzare il pianeta in un epoca distante milioni di anni indietro nel tempo.

Nel 2142 abbiamo cominciato a inviare un ristretto e selezionato gruppo di persone verso Terra Nova, la nostra colonia dall’altra parte del varco temporale. Da allora, tramite reclute selezionate e vincitori della lotteria, abbiamo cominciato questo viaggio verso la rigenerazione del pianeta.

Oggi, 2011: Prima che questa raffigurazione del futuro diventi una pericolosa realtà, Terra Nova è il più ambizioso e costoso telefilm realizzato in tempi recenti. Talmente ambizioso che la sola realizzazione ha fornito abbastanza materiale per un altro telefilm.