Si avvicina il giorno del giudizio per Joe Johnston: il suo Captain America: il primo vendicatore è in arrivo nei cinema di tutto il mondo il 22 luglio. Da quel giorno scopriremo se il mondo accetterà un altro film sui supereroi, soprattutto dopo la debacle di Green Lantern, duecento milioni di budget e un incasso di centoquattordici milioni, il tutto mentre il film sta rapidamente uscendo dalle sale.

Ma Johnston guarda più avanti: forse nel suo futuro c'è un Captain America 2, ma soprattutto, ci sarà Jurassic Park 4. Già regista del terzo capitolo, ma anche di Rocketeer e October Sky (per citarne alcuni), Johnston è stato intervistato da Screenrant durante la presentazione del suo Captain America, dove ha confermato che ci sono lavori in corso per un nuovo Jurassic Park. E il suo desiderio è di ambientarlo al di fuori dell'isola: "Perché qualcuno dovrebbe voler tornare su quell'isola? È già stato abbastanza difficile trovare una seconda e terza ragione per farlo. Questo è l'inizio di una nuova trilogia, anche se tutto dipende da Spielberg e dalla casa di produzione".

Molto poco si sa sul progetto Jurassic Park 4, a parte i nomi coinvolti: Steven Spielberg alla produzione, Mark Protosevich alla sceneggiatura e Johnston candidato alla regia. Proprio il regista in pectore ha aggiunto: "Questa nuova trilogia andrà in una direzione che sarà eccitante e diversa da qualsiasi altra cosa abbiate visto. Ma non posso dirvi altro".

Due ipotesi si sono fatte largo negli ultimi tempi: i dinosauri sono entrati a far parte del paesaggio americano, oppure qualcuno ha avuto la pensata di aprire un parco preistorico in un centro abitato, convinto che fosse una buona idea.

Una cosa è certa: se Captain America avrà lo stesso successo di Thor, Johnston avrà le carte in regola per dare una nuova spinta alla realizzazione del progetto. Del resto, dal regista di Captain America, il ritorno più atteso è una frase di lancio che potrebbe colpire l'attenzione.