Al termine della prima giornata di DelosDays2011, la grande convention della letteratura fantastica che si tiene alla Casa dei Giochi in via Uguzzone 8 a Milano fino a domenica, non si può che essere soddisfatti: a termine giornata il conteggio dei partecipanti aveva già superato quota cento, tutti gli incontri erano andati molto bene, con soddisfazione sia del pubblico che dei relatori.

Un partecipante, veterano di moltissime convention di fantascienza, ci ha detto di aver passato tutta la giornata nelle sale ad ascoltare incontri e dibattiti, cosa che non gli era mai successa in tanti anni (spesso alle convention la gente preferisce chiacchierare nei saloni comuni che ascoltare gli interventi), segno che il programma, per quanto oggi si occupasse in generale di "vampiri", tema spesso non vicinissimo ai gusti dei lettori di sf, era decisamente interessante. Molto apprezzati gli interventi degli ospiti Tanya Huff e Barbara Baraldi, così come i kaffeeklatsch - limitati a dieci posti, ma le richieste erano anche di più - che le hanno viste protagoniste. Molto apprezzati anche l'intervento di Alessandra Roccato di Harlequin, il panel True Blogs animatissimo da sei blogger che hanno mostrato la loro vitalità e la loro esperienza, la relazione di Irene Vanni su rock italiano e vampiri e l'incontro con Gianfranco Viviani, che pur essendo fisicamente assente a causa di un impedimento "tecnico" ha parlato delle novità Delos Books via Skype. Molto interessante anche il dibattito sul collezionismo per l'apertura della Uraniacon, che ha visto uno "show" di Dario Vaghi che ha mostrato alcuni incredibili, rarissimi e curiosissimi pezzi da collezione.

Piena la sala anche per la presentazioni librarie con presenze di grande rilievo come Luca Tarenzi, Francesco Dimitri, Franco Forte, Danilo Arona, il promettente autore del ciclo Angel Chronicles Tiziano Bertoni e Francesco Spagnuolo.

Oggi sarà la giornata del fantasy: si comincia prestissimo, alle nove, con un incontro sul Med-Fantasy, poi serie tv, sense of wonder ancora con Luca Tarenzi e Francesco Dimitri, e Martina Frammartina sul fenomeno delle "saghe". Nel pomeriggio un incontro con FantasyMagazine e la sua redazione, un dibattito su Harry Potter con Marina Lenti, Rita Ricci e Maria Cristina Calabrese, e poi gli incontri con gli ospiti Steven Erikson e Francesco Dimitri seguiti dai relativi kafeeklatsch. Un ulteriore kaffeeklatsch sarà con l'autore fantasy edito da Armenia Matthias Graziani.

Per gli appassionati di fantascienza da non perdere alle 18 l'incontro con Giuseppe Lippi che parlerà di passato e futuro di Urania, andando verso il sessantesimo anniversario.

Alla sera il grande quizzone.

Per chi vuole partecipare anche per una giornata sola l'igresso costa solo 10 euro. Per sveltire l'iscrizione è preferibile stamparsi e compilare prima il modulo all'indirizzo www.delosdays2011.it/modulo.pdf.