Quando tutto è cominciato con Iron Man, il film su I vendicatori sembrava solo una lontana ipotesi. Oggi sappiamo che sta ufficialmente prendendo forma grazie a Joss Whedon che ha rilasciato il seguente ironico comunicato su Whedonesque il 24 aprile.

"Ciao zucche, sono Joss. Domani inizieremo le riprese (credo di avere il permesso legale di dirlo) di The Avengers. Giorno uno. Proprio così. Gireremo la fondamentale scena di morte/tradimento/product placement/gettare le basi per il sequel, al seguente indirizzo: (gli avvocati della Marvel piombano in casa, mi tolgono la tastiera, danno fuoco alla foto della mia famiglia come nel film Stormy Monday, bevono il mio milkshake, lasciano alzata la tavoletta, sprimacciano i miei cuscini, violentemente de-sprimacciano i miei cuscini, se ne vanno).

Ho osato troppo. Colpa mia. Comunque, dovrebbe essere un giorno divertente, seguito dagli altri ottantamila giorni divertenti che saranno necessari per finirlo. Di tanto in tanto farò capolino da queste parti, per eventuali news o se ho bisogno di attenzioni (ovvero, quando sono sveglio). Ma nessuna delle news sarà su The Avengers, ho dei cuscini sprimacciati a ricordarmelo.

Quindi, auguratemi buona fortuna. FATELO! FORTUNA! ORA! Sto finendo le ultime pagine del fumetto di Buffy e poi cercherò di capire di cosa parla il film. Sono quasi certo si tratti della Justice League (gli avvocati rientrano, cose irripetibili accadono) o forse di qualcos'altro. Lo scoprirò. Attendevo da tempo questo momento, da quarantasei anni."

Le riprese sono quindi cominciate in quel di Albuquerque e si sposteranno poi a Cleveland e New York (e no, qui non sono arrivati gli avvocati della Marvel a fermarci). Nel frattempo la Marvel ha messo online la prima foto ufficiale.

Ma sappiamo che oltre ai nomi sopra indicati, nel film compariranno anche Cobie Smulders (How I Met Your Mother), che sarà l'agente Shield Maria Hill; Jeremy Renner (Hurt Locker, il prossimo Bourne Legacy) nel costume di Hawkeye, Scarlett Johansson che torna nel ruolo di Black Widow; Tom Hiddlestone, che riprende il ruolo di Loki interpretato in Thor, Stellan Skarsgard nel ruolo dell'astofisico Eric Stelvig (presente anche in Thor), che cerca una connessione tra il mondo degli dei e quello umano e per finire, ovviamente Samuel Jackson, che ha dato il via al tutto nella scena dopo i titoli di coda di Iron Man, nel ruolo di Nick Fury.

Il film è previsto in uscita il 4 maggio 2012, ma da qui a quel giorno le notizie pioveranno senza sosta.