Se il 2012 è stato l'anno della conquista per la Marvel, è chiaro che i suoi piani futuri puntano al mantenimento del predominio cinematografico relativo ai supereroi, con Guardian of the Galaxy, Thor 2 e 3, Iron Man 3 (e chissà quanti altri) e Captain America 2 e 3.

Mentre Thor 2 è ancora nelle prime fasi della pre-produzione e Iron Man 3 è già ampiamente sbarcato sul set vero e proprio, cominciano a trapelare le prime notizie sul futuro di Captain America e su cosa, ma soprattutto chi, aspettarsi nel suo sequel.

Il sito Screenrant ha così radunato tutte le voci comparse in rete sul prossimo film dedicato a Steve Rogers, secondo le quali dobbiamo aspettarci più di un ritorno eccellente. Per cominciare, scopriamo che Captain America 2 ripartirà da dove finiva The Avengers, con Rogers affiliato alla SHIELD mentre cerca di trovare il suo posto in un mondo molto diverso da quello a cui era abituato.

Che sia per dare una continuity o per creare un senso di familiarità, sembra che nel film rivedremo comparire (in modo probabilmente fuggevole) sia Nick Fury/Samuel Jackson, che Maria Hill/Cobie Smulders.

Ma sarà una coppia d'oro ad accompagnarlo durante la sua nuova avventura: infatti ad affiancare Rogers rivedremo sia Hawkeye/Jeremy Renner che la Vedova Nera/Scarlett Johansson, che forniranno al protagonista il supporto necessario e soprattutto un collegamento non indifferente sia con la SHIELD che con gli Avengers.

Non è finita qui: un volto inaspettato farà la sua ricomparsa, ovvero il generale Thunderbolt Ross, ovvero William Hurt, direttamente dall'Hulk con il volto di Edward Norton, per creare una continuity con il mondo creato precedentemente anche se ora Bruce Banner ha il volto di Mark Ruffalo.

Si entra poi nel campo dei rumors più impegnativi. Bucky Barnes, l'amico di Steve Rogers, dovrebbe fare la sua ricomparsa nei panni del Soldato d'inverno. Se l'idea puo apparire strana visto il salto temporale (e quello dal treno) tenete presente che l'attore Sebastian Stan ha firmato un contratto per comparire in piu film e che il suo personaggio ha un peso non indifferente nella storyline attuale del fumetto.

Per non parlare di Hayley Atwell, ovvero la Peggy Carter che non ebbe modo di ballare con Captain America. Dovrebbe ritornare nei panni della nipote del suo personaggio originale, Sharon Carter, diventando (o ri-diventando) il nuovo interesse sentimentale del protagonista.

Venendo agli avversari, visto che non si parla (per ora) di un ritorno di Teschio Rosso, lo sceneggiatore Christopher Markus ha espresso il suo desiderio di far entrare in scena MODOK (Mental Organism Designed Only for Killing), che a sua volta si collegherebbe alla AIM (Advanced Idea Mechanics), la quale farà già la sua comparsa in Iron Man 3 e che si ricollega al Dottor Armin Zola (Toby Jones) e a una versione aggiornata della HYDRA.

Per finire, si parla di flashback ambientati durante la seconda guerra mondiale e di un approfondimento sul background di Nick Fury, anche se tutte queste idee insieme potrebbero rendere complessa la narrazione.

Il film vedrà anche un cambio della guardia alla regia: invece di Joe Johnston avremo i fratelli Anthony e Joe Russo (che arrivano dal mondo delle sit-com come Community e Happy Endings) e la sua data di uscita è prevista per il 4 aprile 2014, per cui avremo tutto il tempo per scoprire quante di queste idee troveranno posto nella versione finale di Captain America 2.