Torna nelle librerie uno scrittore francese che in pochi anni si e guadagnato premi e fama in ambito thriller. Si tratta di Maxime Chattam di cui ora Fazi Editore presenta il romanzo di fantascienza Alterra. L’alleanza dei tre (Autre-Monde. L’Alliance des Trois, 2008).

In Italia il nome dello scrittore è ben conosciuto dai lettori di thriller in quanto Sonzogno, tra il 2004 e il 2006, ha pubblicato la Trilogia del Male che si compone dei romanzi: L’anima del male (2004), vincitore del Prix Sang d’Encre 2002 come miglior giallo dell’anno, In tenebris (2005) e infine Il veleno del ragno (2006). Successivamente è stato pubblicato un altro suo thriller dal titolo Arcana. In questi romanzi Chattam inserisce tutti gli ingredienti del thriller miscelandoli con maestria. La tensione non lascia tregua con descrizioni di scene sature di orrore.

Con Alterra è passato a scrivere una serie di romanzi rivolti a giovani lettori. Secondo l'autore la serie, chiamata Other World, sarà composta da due trilogie più un settimo romanzo finale. Alterra, che possiamo definire un lavoro post-apocalittico, prende l’avvio nella città di New York con l’arrivo di una strana e gelida tempesta. Il cielo è illuminato da fulmini. Matt, uno dei protagonisti, ha quattordici anni e la mattina, al suo risveglio, non trova nessuno in casa. Non solo. Nel palazzo e nell’intera città non c’è più anima viva. Riesce a trovare il suo amico Tobias. Insieme si aggirano per la città, che è priva di energia elettrica, alla ricerca di altri sopravvissuti, ma i due non sono soli: strane presenze dagli occhi di ghiaccio ne seguono i movimenti, bizzarre creature mutanti li spiano. Ai due ragazzi non resta che fuggire dalla città.

Li attende un mondo selvaggio, nel quale la natura ha ripreso totalmente il sopravvento. Riescono a trovare riparo su un'isola a ovest, abitata da molti altri ragazzini. Qui conoscono Ambra: insieme cercheranno di vivere o per meglio dire sopravvivere in questa nuova realtà dove si formano gruppi diversi e contrapposti di ragazzini, di adulti e altre strane creature. La saga è ambientata in un mondo distopico in cui gli unici sopravvissuti dotati di caratteristiche umane sono i bambini, ed è un’intensa riflessione intorno alla perdita dell’innocenza.

L’autore. Maxime Chattam, pseudonimo di Maxime Guy Drouot Sylvain, è nato a Herblay nel 1976. Da ragazzo ha vissuto negli Stati Uniti e nel 1987 era a Portland, città dove poi si svolgerà il suo primo romanzo. Scoperta la sua passione per la scrittura, per mantenersi ha lavorato presso una libreria parigina dove ha approfondito i suoi studi di psichiatria criminale, tecnica di indagine poliziesca scientifica e medicina legale. Con lo pseudonimo di Maxime Williams ha scritto, a vent’anni, anche un romanzo fantasy dal titolo Le 5ème Règne, ancora inedito in Italia. Con la trilogia Alterra si è rapidamente affermato anche nel campo della narrativa per ragazzi, riscuotendo il consenso di pubblico e critica. In Francia i primi due titoli si sono posizionati ai vertici delle classifiche, e il terzo è attualmente presente nella lista dei bestseller.

La quarta di copertina. Dimentica tutto ciò che sai. Il mondo che conosci sta per cambiare. 

New York, vigilia di Natale. Una sola notte può cambiare ogni cosa.

Una bufera di neve si abbatte sulla città, avvolgendola nel buio più totale.

Al suo risveglio, Matt, quattordici anni, scopre che quanto lo circonda, la città, le strade, i palazzi, è stato invaso da una vegetazione selvaggia. Gli apparecchi elettronici sono fuori uso. Degli adulti, nessuna traccia.

La natura si è ribellata all'uomo.

Per l'umanità è il caos.

Per il pianeta, forse, la salvezza.

L'avventura di Matt ha inizio così: ad accompagnarlo ci sono Tobias, il suo migliore amico, e Ambra, una ragazza che vive su un'isola governata da un gruppo di bambini scampati al disastro. Presto, i tre comprendono che c'è un universo da scoprire se vogliono sopravvivere nel nuovo mondo.

Perché il futuro della terra è nelle loro mani, e in quelle di tutti i bambini...

Segnaliamo che l'autore sarà presente a Fantasycamp, incontro che vedrà riuniti autori, editori e altri operatori nel campo del fantastico. Appuntamento mercoledì 30 marzo, dalle 14 alle 18, alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna (Centro Servizi, blocco D1, primo piano, sala Notturno).

Maxime Chattam, Alterra. L’Alleanza dei tre (Autre-Monde. L’Alliance des Trois, 2008).

Traduzione Donatella Rizzati, Fazi Editore, collana Lain 82, pagg. 382, euro 18,50