Nel 2009 ha vinto il World Fantasy Award come miglior artista professionista, nel 2010 il Premio Hugo, nel 2011 il Premio Oscar per il miglior corto d’animazione con The Lost Thing. Dunque due anni d’oro per l’illustratore australiano Shaun Tan, entrato ormai a buon diritto nel gotha delle arti grafiche (tanto che il suo sito ufficiale si raggiunge con difficoltà già da qualche giorno, troppe richieste).

The Lost Thing, quindici minuti di animazione allo stato dell’arte realizzati insieme a Andrew Ruhemann della casa di produzione londinese Passion Pictures (fra i lavori, video per i Gorillaz), racconta una favola ambientata a Perth, Austrialia, in un distopico futuro. Un ragazzo, durante una passeggiata sulla spiaggia in cerca di tappi di bottiglia per la sua collezione, ritrova una strana creatura (una via di mezzo fra un polipo e una teiera) e cerca di aiutarla rintracciandone il proprietario, ma l’indifferenza generale gli renderà il compito molto difficile.

Il corto è tratto dall’omonimo graphic novel realizzato sempre da Tan nel 1999, il quale ha iniziato la carriera e tutt’ora esprime la sua creatività soprattutto per un pubblico giovane, avendo firmato come illustratore molti titoli (e, anche se meno, ha al suo attivo varie opere come autore/illustratore). Ancora oggi è impegnato in questo segmento editoriale anche attraverso la promozione di nuovi talenti: in collaborazione con la città di Subiaco (sulla costa ovest dell’Australia), ha istituito un premio che reca il suo nome ed è rivolto a giovanissimi creativi (dai cinque fino ai diciassette anni).

Con la vittoria agli Oscar, c’è da scommettere che d’ora in poi sentiremo sempre più parlare di lui. Una buona notizia anche per chi è appassionato di fantascienza, perché Tan cita – fra gli artisti a cui si è maggiormente ispirato – Terry Gilliam (con Brazil, non a caso…), Tim Burton, Stanley Kubrick, Ridley Scott. Insomma un mix potente che potrebbe portare a una produzione futura da tenere sott’occhio. Aspettando dunque le sue prossime mosse, ecco la versione completa di The Lost Thing. Buona visione.