Stargate, in tutte le sue forme - SG1, Atlantis, Universe - ha un largo seguito di appassionati anche in Italia, sin da quando i primi episodi furono trasmessi su Telemontecarlo in combinazione con l'omonimo programma di Sandro Giacobbo. Sono vari i club e i gruppi di appassionati che si sono creati nel tempo, a partire dall'SG-1 Italy Fan Club fondato nel 2001 e che organizzò tra l'altro varie convention chiamate Kreecon. Ora il club di riferimento si chiama Stargate Italian Fanclub e il prossimo 3 aprile sarà alla prova della sua prima convention, la GateCon Italia, che avrà luogo all'interno di una convention già esistente, la Levantecon.

La GateCon è il secondo evento fantascientifico della LevanteCon, dopo la Star Trek Convention, della LevanteCon (Bari 3 aprile 2011). In questo grande contenitore sono approntate mostre, incontri con i fan, tavole rotonde, talk-show, giochi e tutta una serie di attività correlate.

È inoltre data particolare attenzione alla scenografia, sempre curata in ogni minimo dettaglio, per offrire all’appassionato una visione e una atmosfera più vicina a quella che si respira nei vari film e telefilm. Un  esempio per tutti è l’esclusivo Stargate, di oltre due metri di diametro, che farà bella mostra nella convention.

La LevanteCon avrà luogo al Conference Center dello Sheraton Nicolaus Hotel a Bari, il 3 aprile 2011. L'ingresso è gratuito.