Con l'asfissia retorica che sta strangolando Pearl Harbor e che gli impedirà decisamente di diventare il nuovo Titanic, le case di distribuzione sperano molto in un'estate dedicata al fantastico in cui usciranno una caterva di pellicole legate a questo genere come il Remake de Il pianeta delle scimmie, A.I., Tomb Raider, Final Fantasy, Rollerball e Evolution. Proprio quest'ultimo film porterà dai primi di luglio anche sui nostri schermi un "assaggino" della stagione cinematografica del 2001 che - per forza di cose - doveva essere necessariamente rivolta al fantastico in generale e alla fantascienza in particolare.

Storia di un meteorite caduto sulla Terra e di due professori di un college di provincia che lo trovano, Evolution è una commediola divertente con protagonisti David Duchovny, Julianne Moore e Orlando Jones, uno degli astri nascenti del cinema comico americano. Con una trama molto anni Sessanta e la regia di Ivan Reitman che di fantastico se ne intende (Ghostbusters, Space Jam) il film narra le vicissitudini dei due docenti che - allo scopo di vincere il premio Nobel - avranno non poche difficoltà a tenere nascoste le proprie ricerche al Governo, soprattutto quando scopriranno che i batteri all'interno del meteorite hanno trovato un habitat ideale sulla Terra compiendo migliaia di anni di evoluzione in poche settimane fino a mettere quasi a rischio la sopravvivenza stessa dell'uomo.

Calibrato su un umorismo post - adolescenziale il film non è privo di preziose chicche: Duchovny fa evidentemente il verso a Fox Mulder, Julianne Moore gioca a fare la sexy distratta, mentre Orlando Jones è la scheggia impazzita del film.

Nonostante molto si sia già visto e con un divertente cameo di Dan Aykroyd, Evolution è una pellicola decisamente estiva per farsi qualche risata e non pensarci più su. Il cliché della storia, infatti, ne limita comunque le possibilità: lo scienziato brillante la cui carriera è stata rovinata e - alla fine - è stato cacciato via dal Pentagono per avere causato un'epidemia tra i soldati sbagliando una vaccinazione, che trova inaspettatamente la sua grande occasione per tornare al lavoro nella scienza ufficiale.

Da notare, inoltre, che Duchovny dà letteralmente il...per il film mostrando a tutta randa il suo tornito fondoschiena contro i militari che vogliono portargli via la scoperta. Fox Mulder non avrebbe saputo mostrare di meglio a meno che Dana...ma quello sarebbe stato un file a tripla X...